Se hai una zona d’ombra in cui non sai cosa mettere scegli il Farfugium, l’effetto wooow è garantito!
Nella stragrande maggioranza di casi le piante che decideremo di ospitare nel nostro giardino avranno bisogno di luce, spesso non diretta ma abbondante. Questa caratteristica comune rende alcune posizioni dei nostri spazi verdi super affollate, mentre per altre non abbiamo idea di cosa mettere.
L’incredibile diversità del regno vegetale può offrire comunque una soluzione anche a questo problema grazie all’utilizzo del Farfugium, una pianta in grado di sopportare e proliferare bene proprio in posizioni di ombra, e regalare allo stesso tempo un impatto visivo notevole grazie alle sue foglie enormi e di un verde intenso.
Farfugium, una pianta che sfida le convenzioni botaniche, dovresti sceglierla assolutamente!
Senza dubbi il Farfugium non è una pianta comune da tenere sul balcone di casa, ma questa pianta può invece regalare grosse soddisfazioni grazie alla sua buona adattabilità che la rende coltivabile quasi in tutta la nostra penisola. Il Farfugium può resistere a temperature intorno allo zero ed anche meno e non necessita di cure particolari, ci sono solo alcuni facili aspetti da considerare che vi garantiranno risultati stratosferici.
Per prima cosa è la scelta della sua collocazione a fare la differenza, questa pianta, così come le felci, prospera in maniera radiosa quasi all’ombra, per questo è l’ideale da collocare sotto pergole o aiuole in zone dove magari altre piante non riescono a proliferare. I bisogni idrici di questa pianta sono moderati, per il terreno sarebbe quindi ideale un substrato drenante, soprattutto se si decidesse di tenerla in vaso.
Sempre per quel che riguarda l’irrigazione, uno dei sistemi maggiormente efficaci è quello di bagnare solo la base della pianta, magari con un piccolo impianto a goccia. Evitare che l’acqua calda sulle foglie, soprattutto se questa risulti essere molto calcarea, ê una pratica indispensabile per mantenere la bellezza delle sue foglie verde smeraldo.
Il Farfugium può essere anche moltiplicato facilmente in due modi, il primo consiste nel dividere esemplari adulti in più parti utilizzando un coltello con una lama affilata e pulita. Il secondo sistema, invece, consiste nel raccogliere i suoi semi, e conservarli in un luogo fresco fino alla primavera successiva, quando potranno essere piantati al suolo.
Questa pianta con il suo bisogno di pochissima luce può essere adatta a rendere unici quegli angoli di giardino o balcone in cui poche altre piante riescono a svilupparsi rigogliosamente, un esempio di come la natura sia adattabile e di come esistano soluzioni in grado di rendere meravigliosi anche i luoghi meno propensi.
La cura del Farfugium non richiede particolari doti o conoscenze, basterà fare attenzione a questi piccoli accorgimenti per ottenere un angolo verde simile ad una giungla, uno spazio che potrebbe diventare la perla del vostro giardino e lasciare tutti a bocca aperta.