Ogni oggetto della casa può essere riciclato, basta solo un pizzico di fantasia, ad esempio, ci sono tante idee per riciclare la cover dello smartphone.
Di cover degli smartphone ne abbiamo infinite, un po’ perché le cambiano ogni tanto, per dare un tocco di freschezza al telefonino, un po’ perché cambiamo periodicamente modello di telefono. E così, non facciamo altro che accumulare decine di cover, che poi lasciamo in qualche cassetto della casa. È uno spreco che possiamo evitare, riciclando le cover in modo originale.
Al posto di gettarle via, oppure di lasciare accatastate nel cassetto della scrivania, possiamo trasformare le nostre cover del cellulari in oggetti decorativi e utili, riducendo così l’impatto sull’ambiente. Basta un po’ di fantasia e un poco di creatività per recuperare questo oggetto molto sottovalutato, ma davvero plasmabile in tanti modi differenti. Vediamo qualche bella idea.
La prima idee che proponiamo è quella di trasformare una cover per telefono in un bel block notes. Si tratta di un’idea davvero semplice, basta solo eliminare la parte in plastica, dove si aggancia il telefonino, e incollare un Block notes con la colla vinilica. Ovviamente, questa opzione è possibile soltanto con le cover a libretto, con custodia in pelle o in materiali simili.
Altrimenti, possiamo sfruttare le cover come porta gioielli. Basta riempirle con imbottiture, incollate alla base e ai lati, nelle quali incastrare anelli, orecchini e spille. Altrimenti, la soluzione più semplice è quella di utilizzare le cover come porta oggetti, le possiamo lasciare così come sono, oppure ricoprire con della stoffa e del feltro, e poi lasciarli sui mobili.
Dentro, possiamo metterci le chiavi, delle monete, la lista della spesa, le vite e molto altri altri oggettini. Una volta pulite e igienizzate, le cover si possono trasformare anche in vassoi monoporzione per aperitivo. Al loro interno possiamo mettere salatini, un po’ di riso, olive, frutta secca e sushi, ma anche salse. Oppure, possiamo ritagliarle e utilizzarle come poggia bicchieri.
Infine, in commercio esistono anche cover vegetali, da piantare una volta che sono usurate. Si mettono nel terreno, si annaffiano regolarmente e si decompongono lentamente, dando vita a una nuova piantina. Le produce l’azienda iGreen Gadgets, un’idea davvero bella e che aiuta sicuramente l’ambiente. Ma le idee non finiscono qui, in questo altro articolo forniamo ulteriori metodi di riciclo davvero carini.