Acqua salata sui capelli: sì o no? E’ arrivato il momento di fare chiarezza una volta per tutte. Guida all’utilizzo della salsedine.
Andare al mare è sempre motivo di relax e di svago, ore che almeno nel weekend o nel giorno di riposo non dovrebbero mancare affatto. Un bagno nell’acqua salata, una nuotata e sei a contatto con la Natura al 100%. Cosa chiedere di piu’? Anche il sole mette del suo, si sa come un’esposizione consapevole possa essere produttiva per il nostro organismo, merito nella vitamina D che proprio dai suoi raggi riusciamo ad incanalare.
Per non parlare dell’assetto del divertimento con le persone care, tra musica a palla e momenti ricchi di colore, basta poco per essere felici. Il mare ci rende belle e piene di energia, ma c’è una cosa a cui dobbiamo prestare attenzione, ovvero l’effetto della salsedine sui nostri capelli, perché? Ve lo sveliamo subito.
Acqua salata sui capelli, occhio all’effetto che fa
E’ indubbio che andando al mare la pelle si abbronza e questa tonalità scura ci permette di esporci senza make-up (dite addio a correttori, fondotinta, ciprie) ed essere comunque bellissime. Durante la bella stagione basta mettere del gloss e mascara per essere stupende e recarci nei luoghi piu’ glamour. Ma i capelli?
Bene, a quanto pare il rapporto salsedine capelli merita di essere precisato perché aprioristicamente non è possibile né affermare che faccia bene ma nemmeno che sia il male. Dunque, vediamo nel dettaglio gli aspetti positivi e negativi. La salsedine è composta da minerali quali il magnesio, il potassio e il calcio, tutte componenti che idratano la pelle.
L’esposizione moderata al sole insieme alla salsedine può apportare benefici dell’epidermide ed i capelli ne escono voluminosi e ricchi di vitalità. Ecco perché molti creano uno spray home made a base di salsedine ed acqua. Miscela e vaporizza sulle chiome per dare un tocco brio alla tua pettinatura.
D’altra parte però è bene prestare attenzione perché la salsedine tende ad assorbire l’umidità dai capelli, lasciandoli secchi e disidratati. Inoltre può rendere la chioma opaca e fragile, le ciocche sfibrate e la rottura può essere inevitabile, Se si hanno i capelli crespi, questi possono diventare davvero difficili da pettinare e gestire. Usa con moderazione.