Con ingredienti economici e facilmente reperibili sconfiggerai le erbacce fastidiose dal tuo giardino e dal tuo balcone.
Finalmente è arrivato il periodo dell’anno in cui puoi goderti in libertà il tuo giardino o balcone! Eh sì, con tutto quel sole, le piante sono nel pieno del loro ciclo vitale, un vero spettacolo! Ahimè, però, a crescere grandemente sono anche le fastidiose erbacce!
Ma non ti preoccupare, perché si può rimediare. Infatti, esiste qualche trucchetto molto semplice e totalmente green che, in maniera facile ed economica, ti aiuterà a tenerle sotto controllo senza arrecare alcun danno alle tue piante.
Quali sono i diserbanti naturali?
Non esiste un unico rimedio green, quindi potrai decidere di scegliere quello che più ritieni giusto per le tue esigenze. Sono comunque tutti efficaci, e ti permetteranno di vincere la tua battaglia contro le erbacce indesiderate.
Oltre a rendere il tuo angolo di verde più esteticamente piacevole, questa pulizia è molto importante per garantire alle tue piante sicurezza e benessere.
Uno degli alleati naturali per riuscire a debellare le erbacce è lo zolfo. Questo rimedio è una vera e propria bacchetta magica per liberarti delle erbacce fastidiose senza nuocere alle piante che tanto ami.
Basterà prendere un po’ di zolfo in polvere, la cosiddetta fina di zolfo, e poi spargerla strategicamente nelle zone dove le erbacce sono più invadenti. Vedrai che, nel giro di poco tempo, la fina di zolfo comincerà a fare effetto e con ottimi risultati!
Se invece preferisci un rimedio più comune, allora l’aceto è una scelta vincente. Sì, hai capito bene, l’aceto! Questo semplice ingrediente presente in ogni cucina offre molteplici aiuti per il tuo giardino!
Anche nel nostro caso è utilissimo, perché ha delle sorprendenti proprietà diserbanti. Per usarlo contro le erbacce mescola un po’ d’aceto con acqua e distribuiscilo con uno spruzzino sulle erbacce fastidiose.
Ma fai attenzione a non bagnare anche le tue piante, perché è comunque un elemento aggressivo e potresti rovinarle.
Da non sottovalutare anche il bicarbonato di sodio! Questo versatile composto dai mille usi possibili ha anche un utilizzo botanico. Anch’esso può fungere da diserbante naturale. Non dovrai far altro che utilizzarlo in polvere e cospargere un cucchiaino di bicarbonato sulle erbacce indesiderate. Scompariranno in breve tempo!
Oppure puoi anche scioglierlo in acqua calda e utilizzarlo direttamente sulle piante infestate dalle erbacce.
Ma se vuoi provare una soluzione diversa, allora puoi optare con successo per la corteccia di pino. La potrai trovare o nei giardini e nelle aiuole dove i pini hanno rilasciato naturalmente la loro corteccia, oppure puoi rivolgerti direttamente ai negozi specializzati.
Prendine una consistente quantità e distribuiscila intorno alle tue piante, creando una sorta di barriera naturale contro le erbacce. Questa può sembrare una strategia un po’ insolita e poco conosciuta, ma vedrai che si rivelerà davvero efficace.