Irrigazione+fai-da-te%3A+come+creare+un+irrigatore+rotante+eco-friendly
orizzontenergiait
/2023/07/29/irrigatore-eco-bio-creare-riciclo-bottiglia-plastica-riuso/amp/

Irrigazione fai-da-te: come creare un irrigatore rotante eco-friendly

Un rimedio geniale per innaffiare il tuo verde in maniera automatica, economica e senza alcuna fatica, col fai da te.

Bottiglie di Plastica da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Quando le temperature salgono e il caldo estivo si fa rovente, la necessità di irrigare il giardino o l’orto diventa un impegno che può rivelarsi faticoso e dispendioso in termini di tempo e risorse. E inoltre, d’estate, può capitare di andar via per periodi piuttosto lunghi. E allora, come mantenere il verde in salute?

Con un po’ di ingegnosità, sarà possibile realizzare una soluzione economica e sostenibile per mantenere le vostre piante felici, rigogliose ed idratate durante tutta l’estate, senza dover passare ore a innaffiare manualmente sotto il sole cocente.

Come si realizza un irrigatore rotante

Plastica da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La soluzione perfetta è esattamente un irrigatore rotante fatto in casa. In tal modo sarà possibile coprire aree estese di prato o aiuole senza fatica. Basteranno delle bottiglie di plastica, alcune semplici modifiche e un pizzico di creatività, e potrete creare un sistema di irrigazione automatico che farà il lavoro più duro per voi.

La lista di ciò che vi servirà è breve: avrete bisogno di bottiglie di plastica robusta, come quelle delle bibite gassate. Possono essere fonte di risparmio economico, ma in questo caso ci faranno risparmiare fatica.

Poi servirà un raccordo 3/4 a 3 vie. Praticate alcuni fori vicino al fondo delle bottiglie, creando delle piccole aperture per far uscire l’acqua. Con l’aiuto di una candela, riscaldate le estremità del raccordo in modo da allargarne le aperture per accogliere le bottiglie.

Successivamente, tagliate le estremità di un altro raccordo uguale e combinatele col primo, così da ottenere una struttura stabile e fissatela al bastone che trasporterà l’acqua all’irrigatore.

Con la realizzazione di questo semplice progetto economico e ingegnoso, potrete godere di molteplici vantaggi rispetto all’acquisto di costosi impianti di irrigazione. 

Oltre al notevole risparmio economico, avrete la libertà di personalizzare e gestire l’irrigazione secondo le esigenze specifiche delle vostre piante.

Per ottenere il massimo risultato dall’irrigazione, c’è un piccolo suggerimento da seguire: innaffiare il giardino o l’orto la sera tardi o al mattino presto. In questo modo, l’acqua avrà il tempo di assorbirsi nel terreno senza evaporare rapidamente, fornendo alle radici il tempo necessario per assorbire l’umidità in modo adeguato.

Questa pratica non solo contribuisce a mantenere piante più rigogliose e sane ma aiuta anche a risparmiare sull’utilizzo dell’acqua e, di conseguenza, sulla bolletta.

Dare nuova vita alle bottiglie di plastica dopo l’uso è possibile, foto da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Che siate amanti delle mattine serene o preferiate le serate estive nel vostro paradiso verde, l’irrigatore rotante fatto in casa vi consentirà di garantire un apporto idrico efficace e mirato.

E se dopo aver costruito l’irrigatore rotante avrete ancora bottiglie di plastica da sfruttare, sappiate che le idee realizzabili con loro sono tantissime e geniali!

 

Sara Picardi

Sono nata a Napoli, abbastanza tempo fa da non voler dichiarare quando, ho studiato arte e continuo a circondarmene, quotidianamente. Adoro la comunicazione e ho il privilegio di lavorare in questo settore, principalmente in ambito grafico e nella produzione di testi. Ho racchiuso alcuni segreti inenarrabili nella mia raccolta di poesie "Pensieri Terrestri".

Pubblicato da