Il latte dei neonati ha una sua particolarità, ecco perché non andrebbe mai riscaldato nel microonde. Se vuoi saperne di piu’, ti sveliamo tutto quello di cui hai bisogno.
Senza latte come potremmo vivere? Se ben ci pensi, trovare una risposta a questa domanda non è del tutto semplice e sapete perché? Perché sebbene molti pensano che sia una bevanda da “bambini”, in realtà berne una tazza al mattino anche versione adulti non è affatto male. E poi ben si presta ad essere consumato tutto l’anno, fresco in estate e caldo in inverno.
Non mancano le persone che amano berlo caldo tutto l’anno ed è facile da preparare anche quando si ha poco tempo, adesso non occorre riporre la bevanda nel pentolino, anche il forno a microonde può farti raggiungere in una manciata di secondi lo stesso risultato. Perché privarsene?
Mettiamo da parte il mondo degli adulti per accogliere quello dei neonati dove la questione latte è decisamente diversa; possiamo constatare infatti come sia – a prescindere se quello materno o artificiale – essenziale nei primi mesi di vita, unica fonte di sostentamento. Il bambino nei primi mesi di vita è davvero delicato ed è opportuno stare attentissimi nel compiere azioni mirate alla sua salvaguardia.
Ma al contempo anche non fare certe azioni che sono apparentemente innocue ma che in realtà possono essere davvero pericolose. Ci riferiamo infatti al latte del neonato riscaldato nel forno a microonde, ecco questo non va mai fatto. I ricercatori dell’Università del Nebraska hanno fatto un test sui biberon – composti soprattutto da polipropilene – e scaldati al microonde per vedere meglio gli effetti di questa combinazione.
Da questo test è emerso come il riscaldamento al microonde rilasci microplastiche e nanoplastiche negli alimenti. Alcuni contenitori ne possono rilasciare fino a 4,22 milioni di microplastiche e 2,11 miliardi di nanoplastiche da un solo centimetro quadrato di plastica in soli 3 minuti di riscaldamento, un dato estremamente allarmante.
Ne deriva come la dose giornaliera stimata per i neonati che bevono latte in questi biberon di polipropilene e scaldati al microonde è di 22,1 nanogrammi per kg, un dato assolutamente allarmante e che ci dovrebbe immediatamente far smettere di porre in essere queste azioni. Prima che sia troppo tardi.