Questi insetti sono una delle piaghe peggiori, ma esistono 4 modo per sbarazzarsene in modo naturale
La visione del proprio orto che cresce rigoglioso e produttivo è una delle cose che può dare maggior soddisfazione agli appassionati dell’orticoltura. Più spesso di quel che immaginiamo, tuttavia, questa visione viene infranta dall’invasione di malattie o di insetti in grado di rovinare inesorabilmente le nostre piante, sia che siano nell’orto che nel giardino.
Uno degli animali maggiormente pericolosi in questo ambito è la cimice, una minaccia invisibile in grado di mettere a repentaglio mesi e mesi di lavoro. Questi insetti sono, infatti, in grado di causare danni notevoli compromettendo la loro crescita o addirittura alterando il sapore dei prodotti. Per allontanare questi invasori esistono diversi prodotti chimici, ma per salvaguardare al tempo stesso l’ambiente sarebbe meglio virare su altrettanto validi metodi naturali.
Spendere in prodotti chimici e poco salutari sia per te che per l’ambiente non è sempre necessario quando si parla di cimici, soprattutto perché questi insetti sono tra quelli maggiormente in grado di resistere a queste tipologie di prodotti.
Le loro attività infestanti, tuttavia, possono pregiudicare drasticamente il nostro lavoro, e quindi per combatterle bisognerà trovare un metodo valido, ma ne esistono addirittura 4 naturali ed economici tra cui scegliere per unire i risultati alla sostenibilità ambientale che dovrebbe essere ormai un mantra ricercato da tutti.
Il primo passo nella lotta contro le cimici è monitorare attentamente la situazione, se si notano molte cimici nell’orto la prima cosa da fare è proprio intervenire in modo manuale. Anche se potrebbe sembrare poco utile, in realtà è fondamentale impedire alle prime coppie di cimici di riprodursi e deporre le uova, visto che queste saranno la prima causa di infestazione del vostro orto.
Un secondo metodo naturale per combattere efficacemente le cimici riguarda l’uso dell’olio di neem, questo olio vegetale, estratto da una pianta esotica del subcontinente indiano e tropicale, ha notevoli proprietà antiparassitarie già note e la sua applicazione sulle piante interrompe lo sviluppo delle cimici e le scoraggia dal nutrirsi della linfa e dei frutti.
In aggiunta all’olio di neem si può utilizzare un sapone molle potassico, che risulta anch’esso molto efficace contro le cimici e ripetere il trattamento frequentemente può aiutare a mantenere la popolazione di questi parassiti sotto controllo.
Un’altra soluzione naturale riguarda l’uso di caolino, una polvere bianca di roccia, che aumenta le difese immunitarie delle piante. Dissolvendo 200 ml di caolino in circa 5 litri d’acqua e distribuendo la miscela sulle piante, si può tenere lontano questo parassita.
L’ultima arma a nostra disposizione risulta essere la polvere di caolino, questa polvere è conosciuta per la sua qualità di rendere più alte le difese immunitarie delle piante e basterà aggiungerne 200 grammi in 5 litri di acqua per ottenere risultati ottimi anche in termini di allontanamento di questo parassita.
Nonostante il vigore si questo nemico dell’orto, combatterlo in maniera naturale è possibile e non servirà utilizzare nulla di nocivo per l’ambiente. Questi 4 prodotti naturali saranno un toccasana da provare assolutamente, ma il fattore principale sarà l’attenzione ai dettagli e la scrupolosa osservazione delle tue piante, determinante per scoprire in tempo ogni segnale di pericolo ed agire in maniera efficace.