Orto e vacanza possono conciliare se ricorriamo alle giuste tecniche. Non resta quindi che scoprirle giusto in tempo, prima del meritat0 riposo.
L’orto è la perfetta dimostrazione di come si ottengano i frutti lavorando sodo. Sono tante le persone che decidono di dedicarsi a questa straordinaria attività, le motivazioni possono essere le piu’ disparate ma la voglia di portare in casa qualcosa di fresco – cioè bio, a km 0 – è la ragione preminente. Perché avviene questo?
Diciamo, nei tempi sono ampliate le conoscenze in materia e non occorre essere un esperto per cimentarsi in quest’attività. Non occorre neanche avere chissà che appezzamenti di terreni, anche un piccolo angolo di terra può essere adibito ad orto e fidatevi, la gratificazione è comunque elevata.
Molte persone sono già in ferie ed altri ci andranno a breve, questo periodo è davvero delicato anche per l’orto di casa perché se il padrone va via come può salvaguardarsi? E’ peraltro il periodo dove le colture richiedono un intervento maggiore. Ecco che allora ingegnarsi per andare in vacanza senza sensi di colpa e trovare un buon orto è assolutamente possibile, vediamo quindi come.
Prima cosa, le piante hanno bisogno di sole sì, ma basta un niente che le temperature aumentino in modo del tutto esagerato – come i quasi 50 gradi raggiunti in Sicilia giorni fa – e quindi bisogna anche adoperarsi per neutralizzare tale evenienza. Nei mesi di luglio ed agosto ombreggia le piante del tuo orto, ma come? Ti basta posizionare dei teli ombreggianti intorno o in mezzo ai filari.
Posiziona delle canne verticalmente, ti permetterà di agganciarvi i teli. Questi sceglili in modo che filtrano il 30 o 40 % della radiazione solare, avranno il sole ma senza compromettere il terreno e favorire altresì la traspirazione delle foglie.
Quando mancherà l’acqua invece perché nessuno potrà prendersi cura delle piante, quello che devi fare è metterle nella condizione di entrare in letargo ed attivarsi poi successivamente a settembre. Quindi prima di partire evita la concimazione, semmai riduci la massa fogliare e se hai piante da frutti carnosi come i peperoni, raccoglili anche se sono piccoli. Piccoli accorgimenti utili per non mettere sotto stress la pianta.