Parchi+eolici+offshore%2C+un+rifugio+per+gli+uccelli+in+estinzione
orizzontenergiait
/2023/07/30/parchi-eolici-offshore-rifugio-uccelli-dove/amp/

Parchi eolici offshore, un rifugio per gli uccelli in estinzione

Questi parchi eolici, nati per produrre energia, ospiteranno anche uccelli in via d’estinzione. Ecco dove si trovano.

Parco Eolico Offshore (Canva) – OrizzontEnergia.it

I parchi eolici offshore sono complessi di turbine posizionate in mare aperto per produrre energia tramite la forza del vento. La loro distanza dalla costa è considerevole, sia per una questione estetica che è per sfruttare la forza del vento. Ad una gran distanza dalla costa, infatti, il vento è più costante e potente. L’energia eolica viene catturata dalle turbine e trasportata alla costa tramite un passaggio sottomarino.

I parchi eolici offshore producono un tipo di energia rinnovabile e pulita e rispetto a quelli terrestri hanno il vantaggio di essere meno ingombranti. Tali parchi sono molto diffusi in Inghilterra. Il Regno Unito è tra i leader mondiali per produzione di energia eolica e di recente sta mettendo in atto iniziative che combinano produzione di energia rinnovabile e protezione della bio-diversità. Vediamo come.

Parchi eolici, un rifugio per i Tridattili

Tridattilo dalle zampe nere (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Il produttore di parchi eolici Ørested ha da poco annunciato che i nuovi parchi che verranno istallati al largo delle coste del Regno Unito ospiteranno alcune strutture di nidificazione per uccelli marini in via di estinzione. Si tratta dei Tridattili dalle zampe nere, una specie molto simile ai nostri gabbiani comuni che si trova in grande pericolo al momento. I luoghi di nidificazione sono stati realizzati per riprodurre le sporgenze delle scogliere dove questo uccello solitamente nidifica.

Il progetto, realizzato in collaborazione con gli ingegneri marini della Red7Marine, riguarderà due parchi posti ad 1 km dalla costa di South Beach ed un terzo che si trova a circa 2 km dalla Minsmere Natural Reserve. Si tratta di un progetto già cominciato nel 2022 dalla compagnia e che dovrebbe portare presto energia eolica a circa 3 milioni di persone nel Regno Unito. Se il progetto dovesse portare buoni risultati, sarà possibile ampliarlo e – potenzialmente – costruire nuovi parchi offshore.

Uccello (Canva) – OrizzontEnergia.it

Quanto ai Tridattili (Rissa Trydactila), essi vivono per la gran parte della loro vita in mare aperto e tende a nidificare in colonie di grandi dimensioni. È particolarmente diffuso in Canada, Groenlandia, Europa centro-settentrionale e Russia. È la sua agilità di volo che gli permette di posarsi agilmente sulle falesie e nidificare. La speranza è dunque che le nuove costruzioni nei parchi eolici offshore realizzati da Ørested rappresentino dei luoghi adatti per la formazione di colonie di gabbiani.

Costanza Bordiga

Sono laureata in Scienze della Comunicazione e frequento attualmente una magistrale di Storia. Sono da sempre appassionata di arte, cinema e musica. Scrivo da quando sono piccola e spero di poter continuare a farlo per molto tempo ancora.

Pubblicato da