E’ la più grande al mondo. Il mondo dell’energia sarà rivoluzionato per sempre. Scopriamo insieme i dettagli dell’evento.
Il settore dell’energia viene rivoluzionato, fortunatamente, ogni giorno di più. Purtroppo il grosso problema del cambiamento in climatico e l’inflazione sempre più crescente stanno mettendo in ginocchio il mondo intero, costringendolo finalmente ad aprire gli occhi su quel che sta accadendo al pianeta e a cercare delle soluzioni innovative in tal senso.
E per soluzioni innovative intendiamo nuove fonti di energia rinnovabile. Sempre più persone scelgono ad esempio l’energia elettrica al posto del gas, ma questo non basta. Bisogna promuovere le fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico o l’energia eolica, ma soprattutto bisogna implementare la tecnologia che concerne questo tipo di energia.
Per fortuna la ricerca tecnologica non si arrende mai e a questo proposito oggi vogliamo parlarvi di una rivoluzione vera e propria nel campo energetico. E’ stata infatti aperta la più grande al mondo, scopriamo insieme di cosa stiamo parlando e perchè dovremmo esserne tutti felici.
La più grande turbina eolica al mondo: il progresso non si ferma
La Cina è da sempre molto avanti nel campo energetico, ma questa volta si è davvero superata. E’ stata infatti aperta ed accesa la più grande turbina eolica al mondo. Parliamo di una struttura alta 152 metri, sulla quale si trovano 3 pale lunghe ognuna 123 metri.
Il suo nome è MySE 16-260 ed è capace di produrre circa 66 milioni di kWh di elettricità all’anno. Per renderci conto di quanto enorme sia la produzione di energia, parliamo del fabbisogno energetico annuale di circa 36.000 famiglie da 3 persone.
Un progetto che speriamo apra la strada anche in altri Paesi, dove sarebbe veramente un peccato non sfruttare la forza del vento, come ad esempio l’Italia. C’è però da spezzare una lancia a favore del nostro Paese. Infatti in Italia sono sempre di più i campi eolici, come anche i campi fotovoltaici.
I maggiori impianti eolici che hanno raggiunto il primo posto in classifica tra quelli italiani, si trovano nella zona di Foggia, rinomata per la sua estensione di campi eolici, vista anche la forte presenza di venti che rende la zona ideale per questa produzione di energia. Si valuta però anche l’utilizzo di parchi eolici marini.