Le fragole sono particolarmente attrattive per diversi insetti e molluschi, perciò cerchiamo di evitare che le lumache, o altri animali, le mangino.
Uno dei frutti più amati e consumati del periodo estivo sono certamente le fragole, facili da coltivare e meravigliose da gustare. Le fragole sono ricche di proprietà benefiche, in più rinfrescano, perciò aiutano a combattere il grande caldo dell’estate. Tuttavia, non soltanto noi le amiamo, ma anche diversi insetti e molluschi gasteropodi.
Le fragole rappresentano, infatti, un frutto molto attrattivo per gli animaletti, come larve, lombrichi e lumache, dunque, quando si coltivano, bisogna fare particolare attenzione. Bisogna porre attenzione sia per quanto riguarda la coltivazione, che può essere compromessa, sia per quanto riguarda il loro consumo, dato che potremmo imbatterci in qualche bruco al loro interno.
Come allontanare le lumache dalla coltivazione di fragole, alcuni rimedi naturali
Chiunque possieda un piccolo orto in casa, sa che deve difenderlo da tantissimi animali invasori, poiché le minacce sono molteplici. Bruchi, larve, farfalle, falene e lumache, sia limacce che chiocciole, rappresentano un pericolo, visto che vanno ghiotti di alcune verdure e di alcuni frutti, tra cui le fragole. Le limacce, in particolare, sono grandi amanti delle fragole.
Tutti questi insetti procurano buchini sulla superficie del frutto, e iniziano a divorarle dall’interno. Dunque, noi potremmo anche non accorgerci della loro presenza, e consumarle tranquillamente, divorando anche il bruco o la limaccia all’interno. Una situazione davvero orribile, che bisogna prevenire. In che modo? In realtà, esistono tanti modi per intervenire.
Come ricordiamo sempre, meglio non utilizzare mai prodotti chimici, inquinanti per l’ambiente e compromettenti per l’ecosistema. La soluzione migliore, quindi, è sempre rappresentata da prodotti naturali, più economici e privi di controindicazioni. I fondi di caffè, ad esempio, rappresentano una valida soluzione, soprattutto per contrastare l’invasione delle lumache.
Le lumache, sia chiocciole che limacce, quest’ultime molto più invadenti e aggressive, non riescono a superare le barriere di polvere di caffè. Basta sparpagliarne un po’ attorno alle piantine di fragole e si risolve il problema. Altrimenti, possiamo coltivare le fragole e circondarle da alcune piantine aromatiche, il cui odore scoraggia l’arrivo di questi parassiti. Tra le migliori piantine anti lumache troviamo il rosmarino.
O ancora, si può ricorrere alla cenere di legna, ma senza esagerare, per non fornire troppo potassio al terreno. Per chiarezza, la cenere di legna deve essere quella del camino o della stufa a legna, mai quella del pellet, poiché questo materiale è trattato chimicamente. Altro rimedio è rappresentato dall’uso dei gusci d’uova tritati e sparpagliati sul terreno, attorno alle piante prese d’assalto.
Le lumache avranno difficoltà a superare questo ostacolo e rinunceranno. E ancora, lo zolfo bianco, un prodotto valido anche per scacciare le mosche bianche e i ragnetti rossi. Si tratta di un prodotto biologico. Infine, si può ricorrere alle piante repellenti. Tra queste, possiamo coltivare ortica, la senape gialla, il cerfoglio o il crescione. Queste allontanano tutti gli insetti, non solo le limacce, ma anche le cimici e gli scarafaggi.