Hai notato questo sulle tue piante? Devi agire alla svelta, potrebbe succedere l’irreparabile.
Avere delle piante è un’esperienza unica poiché ci permette di rapportarci da vicino con la natura che ci circonda. Coltivare le piante in casa è un hobby molto rilassante che ci permette di distaccarci dalla routine e calmare corpo e mente. Per coltivare delle piante, però, non basta solo annaffiarle e posizionarle nel luogo adatto.
E’ anche necessario prendersene cura scongiurando qualsivoglia pericolo. Ma come fare a rendersi conto di elementi potenzialmente pericolosi? Non è sicuramente semplice, poiché nel mondo delle piante i pericoli possono derivare praticamente da qualsiasi luogo.
Basta un’esposizione sbagliata, troppa acqua, funghi e persino alcuni insetti per portare la pianta ad una improvvisa morte. Nello specifico se noti questo sulle tue piante devi correre immediatamente ai ripari. Il pericolo è dietro l’angolo! Ecco di cosa si tratta.
Cocciniglia: il nemico n°1 delle piante
Quello che vedi in foto è un esemplare di cocciniglia. Si tratta di un piccolo parassita molto difficile da eliminare, ma soprattutto molto pericoloso per le nostre piante. La cocciniglia, infatti, attacca le piante nutrendosi della loro linfa e quindi portando lentamente alla morte della pianta.
E’ più facile che questo parassita prosperi nelle zona dal clima più caldo, ed infatti colpisce più spesso le piante dei balconi piuttosto che quelle dei giardini. Il grosso problema di questo insetto è che è ricoperto da una patina che fa si che sia davvero difficile debellarlo, poiché questo strato la protegge dai trattamenti sanitari.
Nel caso di pochi insetti si può procedere rimuovendoli dalla pianta con una semplice pinzetta, per poi pulire il vaso della pianta con una soluzione composta da 1 litro di acqua calda e 80 ml di sapone di Marsiglia, un potente alleato naturale per le nostre piante.
Se gli insetti invece dovessero essere tanti si può utilizzare l’olio bianco, un insetticida che va nebulizzato sulle zone attaccate dalla cocciniglia. In poco tempo il parassita morirà soffocato e sarete finalmente liberi da questi fastidiosi insetti mangia piante. Anche in questo caso sarà necessario lavare il vaso come mostrato in precedenza.