Zanzariere: pulirle? Vi sveliamo un modo facilissimo e veloce senza bisogno di smontarle. È da conoscere assolutamente
Le zanzariere in casa sono un’installazione che dona molti benefici e comfort negli ambienti domestici, soprattutto d’estate. Permette di tenere lontani gli insetti, in particolare le zanzare e nello stesso tempo consentire il ricircolo dell’aria. C’è solo un grande problema che le contraddistingue: la pulizia alquanto macchinosa.
Per pulirle a modo, le zanzariere andrebbero smontate ogni volta per poi essere rimontate. Insomma, un lavoraccio non da poco che spesso porta a rimandare l’operazione. Così la polvere vi si accumula e si diffonde più facilmente nell’ambiente e questo diventa molto meno salutare per quelli che abitano la casa. E allora come fare? C’è un trucco che è davvero fenomenale: risolve questa problematica in un batter d’occhio e tutto diventa molto più facile.
Pulire le zanzariere senza smontarle è più facile di quanto si possa credere. Basta attivare le strategie giuste ed in poco tempo si fa tutto. Per effettuare un primo passaggio si ha bisogno solo di un phone: ci si posiziona dalla parte interna della casa e impostando l’erogazione dell’aria con la modalità fredda si “spara” verso l’esterno spingendo fuori tutto lo sporco accumulato.
Il secondo step è quello di usare del nastro adesivo grande e stenderlo nella parte esterna, su tutta la superfice. Staccandolo rimuoverà tutto lo sporco. Lo stesso si può fare con la spazzola levapelucchi per vestiti, passandola sulla zanzariera si tirerà dietro tutte le impurità. Fatto tutto questo non resta che passare al lavaggio vero e proprio.
Acqua, sapone di Marsiglia e citronella è il mix perfetto per una pulizia a fondo in quanto la loro unione non solo elimina lo sporco ma permette anche alle zanzare di restare lontane a lungo. Si può aggiungere, inoltre, anche del bicarbonato che consente di attivare un’azione igienizzante sia nella parte interna che esterna. Basta usare una spugna e strofinare ripetendo l’operazione fino a quando l’acqua non sarà pulita.
Un metodo veramente rapido, facile da attuare e che consente di tenere pulite ed in ordine le zanzariere. Una pulizia di questa andrebbe ripetuta più volte nel corso dell’anno ed in particolare nel periodo estivo quando le finestre restano per lo più aperte e lo sporco si accumula più facilmente.