Foglie+gialle+addio%2C+la+soluzione+che+far%C3%A0+sparire+per+sempre+il+problema
orizzontenergiait
/2023/08/01/foglie-gialle-addio-soluzione-sparire-problema/amp/
Giardinaggio

Foglie gialle addio, la soluzione che farà sparire per sempre il problema

Se sei interessata dalle foglie gialle, è arrivato con assoluta certezza il momento di far sparire questo problema una volta per tutte. Questo è ciò che devi fare. 

foglie secche – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L‘estate di quest’anno certamente non la dimenticheremo mai, complice le ondate di calore che hanno veramente messo in ginocchio alcune zone della penisola, sud in primis. Tutto questo malessere può essere evitato alle piante, provvedendo ad una maggiore irrigazione (come noi del resto anche loro all’aumentare della temperatura hanno sete).

Cosa bisogna fare quindi? Scongiurare ogni rischio può essere assolutamente utile per preservare il proprio angolo verde dalle minacce. Che non sono solo – si badi bene – la poca acqua e la luce diretta, anche la troppa acqua può dare origine a marciumi ed a malattie fungine. Per non parlare di deperimento e morte della pianta.

Foglie gialle addio, la soluzione che sapevi di aver bisogno

latte in caraffa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando una pianta presenta dei problemi ce ne accorgiamo subito, basta guardare le sue foglie. Queste infatti non saranno verdi ma appariranno di un colore malsano giallo; possono apparire altresì secche oppure ricoperte da una patina polverosa tendente al bianco. Se riscontri proprio queste manifestazioni, stiamo parlando dell’oidio o peronospora.

Dato che con queste malattie non si scherza affatto, occorre correre subito ai ripari, ma come? Ecco un abile trucco che puoi riproporre subito dato che basta davvero poco per realizzarlo. Di cosa si tratta? Un piccolo indizio lo abbiamo comunque fornito, guarda la foto! Ma il latte da solo non basta, devi creare una miscela con un altro ingrediente, stiamo parlando del bicarbonato (del resto, poteva mancare)?

Per prima cosa occorre prendere un contenitore spray e mettere all’interno di esso un litro di acqua e 100 millilitri di latte. Ovviamente miscela per bene, accertati infatti che la miscela sia omogenea. Alla fine aggiungi pure un cucchiaio per l’appunto di bicarbonato.

bicarbonato ciotolina vetro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A questo punto non resta che nebulizzare sulla foglie. Rapido e veloce, nel frattempo combatterete l’oidio e la peronospora, merito degli enzimi e le proteine che si trovano nel latte. Sarà questo ingrediente speciale che farà da deterrente alle formazioni fungine. Gli esperti suggeriscono di ripetere il trattamento fino a quando le piante saranno tornate in perfetta forma.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da