Guaranà: superfood conosciuto per gli effetti dimagranti e sessuali, ma non c’è solo questo. Vediamo quali sono tutti i benefici dati dalla pianta
In molti non ne hanno mai sentito parlare, altri lo usano già da tempo e c’è chi questa parola l’associa alla canzone di Elodie ma non sa cosa sia. Parliamo del guaranà, una pianta sempreverde originaria dell’Amazzonia che nell’ultimo periodo ha avuto un vero successo nel nostro Paese e nel solo, per via delle sue peculiarità.
Sugli scaffali di moltissimi negozi, infatti, il guaranà è venduto come superfood, proposto in molteplici varianti dagli sciroppi, alle capsule, passando per estratti, energy drink e integratori alimentali fino alla polvere da aggiungere a bevande e yogurt. Ma quali sono gli effetti di questa pianta? Si è fatta conoscere per le sue proprietà dimagranti, energizzanti e a volte anche sessuali, influenzando in modo positivo la libido. Ma cosa è vero e cosa no? Vediamo quali sono tutti i suoi effetti, reali, sull’organismo.
Il guaranà potrebbe essere definito come un parente lontano del caffè, non perché abbiano la stessa derivazione ma perché contengono entrambi caffeina. La pianta dell’Amazzonia però ne contiene circa l’8% in più e per questo si configura come energizzante e tonificante. È chiaro, dunque che il guaranà ha effetti positivi sul sistema nervoso in quanto aumenta l’attenzione e la concentrazione. Allo stesso tempo gli effetti eccitanti della caffeina permettono di avvertire meno la fatica. Ecco perché il guaranà viene usato come ingrediente per la composizione di integratori contro l’affaticamento psicofisico. L’efficacia è veloce: bastano 15-20 minuti dall’assunzione per vedere i primi effetti.
Altri effetti positivi si riscontrano sul sistema cardiovascolare. Merito delle catecolamine contenute, un ormone che sostiene l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa consentendo, di conseguenza, una maggiore ossigenazione del sangue. Allo stesso tempo va ad aumentare il metabolismo corporeo aumentando l’energia consumata.
E sulla questione del dimagrimento? Il guaranà tramite le catecolamine agisce l’appetito riducendo il senso di fame, strategia utile per dimagrire. Proprio per questo alcuni studi si sono concentrati su questa proprietà dimostrando come l’ormone può essere usato come un fattore terapeutico per trattare l’obesità. Inoltre, la sostanza si sta facendo notare per il suo potere astringente, ancora da certificare in modo preciso, ma in grado di contrastare la diarrea.
Infine, le proprietà afrodisiache del guaranà, tutte ancora da testare con precisione però. Del resto, non è il solo alimento che si fa notare per queste peculiarità. La pianta avrebbe, infatti, effetti positivi sulla libido andando ad aumentare il desiderio sessuale.