Trovare il latte scaduto in frigorifero è una situazione che capita di frequente, tuttavia, meglio non gettarlo, lo si può riciclare in modo intelligente.
Aprire il frigorifero e trovare il latte scaduto, purtroppo, è un incidente che capita a tutti, e anche di frequente. Acquistiamo i cartoni del latte, e poi, per distrazione, o per mancanza di tempo, li lasciano in frigo per settimane. Poi, quando li andiamo a prendere, notiamo la data di scadenza. Di solito, quando accade ciò, non esitiamo a gettarli via, rovesciando il contenuto nel lavandino.
Un vero spreco di latte che possiamo combattere, riciclandolo in modo intelligente. Questo perché, nonostante la scadenza. Gli elementi contenuti dal latte sono ancora attivi. Come recuperare questa preziosa bevanda? Prima di tutto, possiamo pensare di impiegare il latte nella preparazione di dolci, oppure per la preparazione della ricotta fatta in casa, cuocendo il latte a bagnomaria.
Una volta che abbiamo sciolto il latte a bagnomaria, lo facciamo scolare all’interno di un panno asciutto. Qui, il latte eliminerà tutti i liquidi, addensandosi. Quando avrà raggiunto la consistenza cremosa e compatta, lo possiamo insaporire con un pizzico di sale, pepe e un po’ di panna fresca. Ma il latte scaduto si può recuperare come cosmetico.
Lo possiamo sfruttare per creare una maschera depurante per il viso. Le proprietà del latte aiutano a tonificare e a illuminare la pelle. Basta spargerlo sul volto e tenerlo per qualche minuto, prima di risciacquare con acqua fresca. Il latte è ottimo anche come lucidante per scarpe e oggetti in pelle, basta impregnare un dischetto di cotone, o uno straccio, e passarlo sul tessuto delle scarpe, oppure sui divani in pelle.
Per lo stesso principio della maschera viso, il latte luciderà, tonificherà e renderà morbida la pelle di mobili e indumenti. Ma questa sostanza è preziosa anche per il nostro verde, basta spargerne un po’ attorno alle radici della piante, per fornire un ottimo fertilizzante ricco di minerali per rendere fertile il terreno e per irrobustire le radici.
Infine, lo si può sfruttare come lucidante per l’argenteria. Ma gli impieghi del latte nella vita quotidiana non terminano qui, ne abbiamo parlato tante volte, come in questo articolo, dove elenchiamo altri metodi di riutilizzo. Oppure, lo si può utilizzare per la porcella, e ancora, per lenire le ferite e per rafforzare i capelli e nutrire il cuoio capelluto.