Come aumentare la produzione dell’orto: alcune tips su come avere un raccolto ancora più ricco del solito. È tutto molto semplice
Ritornare alla coltivazione della terra non è più cosa da pochi. Sono sempre di più, infatti, i giovani che ci investono e le famiglie che preferiscono avere un piccolo orto personale per coltivare con le proprie mani alcuni dei principali ortaggi e le erbe aromatiche che servono per arricchire i piatti. Che sia sul terrazzo o nel balcone nei vasi o proprio in un piccolo appezzamento di terra, gli orti stanno rifiorendo.
Si parla in questi casi di orti urbani che si trovano nel cuore della città dando grandi frutti. Ma come far aumentare la produzione dell’orto? Non ci vuole molto, basta solo mettere in pratica alcuni consigli ed il raccolto sarà, senza dubbio, molto più ricco. Ti diamo alcune dritte che puoi seguire per non sbagliare.
Aumentare la produzione dell’orto: le dritte
Un raccolto sano, gustoso e anche molto abbondante? L’orto deve essere curato e seguito in un determinato modo. Innanzitutto, la terra deve avere un buon drenaggio e una buona esposizione alla luce solare. Questi sono due fattori essenziali che consentono alle piantine e poi ai frutti di svilupparsi nel migliore dei modi.
L’acqua stagnate porta alla formazione del marciume radicale e per questo è necessario scongiurare il suo ristagno. Da guardare c’è anche l’ampiezza del terreno, valutando attentamente quali piante interrare ricordando di inserire anche quelle che, in modo naturale, consentono di proteggere le colture dai parassiti. E sul metodo? In base alle necessità e agli spazi si può decidere per diversi approcci.
La coltivazione a cresta o a stelo sono le opzioni migliori in quanto consente la circolazione dell’aria ed un ottimo drenaggio. Dopo la piantumazione delle piantine c’è da effettuare una buona manutenzione per fare in modo che le colture crescano sane e rigogliose, dando loro la possibilità di adattarsi al meglio all’habitat predisposto.
Sono da proteggere da malattie o parassiti e da condizioni meteo estreme come siccità e caldo eccessivo ma anche da umidità e temperature brusche. Non ti dimenticare di effettuare una pulizia continua dell’orto, eliminando anche rami e foglie secche, inserendo se necessario dei fertilizzanti naturali e attuando innaffiature mirate.