Per ridurre i consumi della lavatrice arriva un trucco geniale e molto semplice con cui dimezzare la bolletta. Provalo subito, è davvero rivoluzionario.
Sono mesi che non sentiamo altro che parlare di aumenti e caro energia: pertanto la nostra ricerca verso metodi per risparmiare è inesauribile. Si sta attenti alle proprie abitudini casalinghe, spegnendo le luci quando non servono e usando in modo parsimonioso gli elettrodomestici. Questi, infatti, hanno un fortissimo peso sulle bollette e per far sì che non comportino un loro aumento si usano con grande attenzione.
Per ridurre l’incidenza degli elettrodomestici sulle bollette vengono in aiuto tanti metodi fai da te facili e veloci, molti dei quali sono tramandati da mamme e nonne, altri invece si diffondono tramite il web.
Tra i più virali del momento, c’è un metodo che vede protagonista la lavatrice, pilastro di qualsiasi abitazione che però ha il grande difetto di consumare moltissimo. Se è irrinunciabile in quanto semplifica le nostre esistente, evitandoci il macchinoso lavaggio a mano dei nostri indumenti e della nostra biancheria, che ci costerebbe tanta fatica, ha il contro di incedere sulla bolletta.
I suoi costi variano molto, soprattutto in base alla classe energetica dell’elettrodomestico: in media i modelli più efficienti consumano all’incirca 150 kWh. Vediamo come ridurre questi consumi grazie a un metodo super efficace, da non farsi sfuggire.
Per dimezzare la bolletta arriva in aiuto un trucco che vede protagonista la lavatrice. Sicuramente possedere un modello appartenente alla classica energica A ci aiuta a monte a risparmiare. Altri fatto che incidono sui consumi della lavatrice sono il numero di lavaggi, la quantità di capi che si lavano e la frequenza dei lavaggi. Tutto questo ha un forte peso sul consumo di elettricità e di acqua impiegati per la lavatrice. Anche mantenerla al meglio è fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento, evitando che consumi in modo eccessivo.
Tra i metodi per contenere i consumi della lavatrice, ce n’è uno diventato virale, ribattezzato come il trucco della lavanderia, il cui obiettivo è contenere l’uso dell’elettrodomestico. In particolare questo metodo vede fare a mano il prelavaggio, saltando così questo passaggio in lavatrice: per farlo basta lasciare i capi in ammollo in un catino con dell’acqua e degli sgrassatori.
Di seguito gli indumenti si mettono in lavatrice con alcuni accorgimenti. Si deve ricorrere a un programma eco (che ci fa risparmiare tra il 30% e il 40% sui consumi dell’energia) e a basse temperature. Altro elemento da tenere a mente è l’orario: è necessario prediligere le fasce orarie più economiche in termini di consumi. Grazie a questo trucco molto semplice la lavatrice avrà un peso minore sulla bolletta, potendo così risparmiare moltissimo.