Ma è possibile portare il cane a spasso quando la temperatura supera i 35°? Facciamo un po’ di chiarezza.
Le temperature sono sempre più elevate e mai come quest’anno uscire nelle ore più calde è diventato assai pericoloso. In alcune regioni d’Italia, infatti, sono state riscontrate temperature decisamente elevate con picchi che hanno toccato i 47°. In questi giorni, però, la temperatura si sta aggirando intorno ad una media di 35°.
Oltre a preoccuparci della nostra salute, però, bisogna pensare anche al benessere dei nostri amici animali. E’ sicuro portarli a spasso quando fuori la temperatura supera i 35°? E’ possibile che il cane resista a tali temperature e non si senta troppo male?
A questo proposito è necessario fare un po’ di chiarezza, così da meglio comprendere come salvaguardare il nostro cane nei giorni più caldi dell’estate. Ecco allora alcuni tra i migliori consigli da mettere in pratica in questo senso.
Portare il cane a spesso nelle ore più calde: si o no
Negli ultimi giorni la temperatura ha superato i 35° , temperatura molto alta per i nostri amici pelosi. A queste temperature, infatti, il rischio di colpo di calore nel cane è abbastanza alto. Difatti, il compo di calore è possibile già oltre i 25 gradi, figuriamoci a 35 gradi.
Comprendere se il tuo cane sta risentendo di un colpo di calore è facile. I sintomi sono i seguenti: respiro molto affannato, attività motoria ridotta, pelle calda, occhi rossi. Nel casi più gravi si può riscontrare anche la diarrea ed il vomito, fino a raggiungere il collasso. Per salvargli la vita dovrai correre ai ripari in questo modo.
Per comprendere se è possibile portare il cane a spasso è molto semplice: se fa troppo caldo per noi farà troppo caldo anche per il nostro cane. Le ore in cui si rischia maggiormente sono quelle più calde della giornata, ovvero tra le 12.30 e le 16.00.
Se si vuole evitare il rischio di un colpo di calore nel cane è quindi consigliabile portarlo nelle fasce orarie più protette. Meglio quindi fare una passeggiata prima delle 8.00 di mattina ed una dopo le 20.00 di sera, in modo da sfruttare le ore più fresche della giornata.