Con questo metodo low cost potremo dire addio al calcare dal vetro della doccia, facile no? Scopriamo tutto quello di cui abbiamo bisogno per attuarlo immediatamente.
La doccia è uno degli ambienti insidiosi di casa per via dello sporco che si può accumulare, complice in numerosi casi (se non sempre) l’umidità tipica della zona che danno vita facile a germi e batteri che possono agire indisturbati. Tale area domestica va tenuta sempre pulita. A parte questi problemi che possono insorgere, ve ne sono anche altri.
Ostacoli al godimento sano di questi ambienti che possono essere di varia natura ma ce n’è uno sopra gli altri: il calcare! Quanto è fastidiosa quella patina bianca che si presenta sulle superfici in primis della doccia. Ma esisterà mai un modo per dirgli addio? Certo che sì, adesso sveliamo come.
Calcare al vetro della doccia addio, il trucchetto furbo
Avete del talco in casa? Se la risposta è sì, prendetelo immediatamente perché vi tornerà utile per adempiere alle varie pulizie anticalcare. Ma non sarà solo, il talco chiedere per un plus di efficacia un altro ingrediente che si trova anch’esso con facilità in casa. Uno lo trovi in bagno e l’altro invece nella dispensa della cucina, stiamo parlando dell’aceto.
Ingrediente peraltro che già abbiamo usato diverse volte ma che riesce a stupirci per la sua variabilità nel poter fare le cose. Vediamo quindi come questa combo inedita possa aiutarci a combattere col calcare presente in doccia. Quello che occorre fare è creare una pasta di talco: per prima cosa mescolate la polverina con dell’acqua a filo fin quando non si ottiene un impasto, una crema omogenea. A questo punto stendetela sulla parte da trattare viziata da calcare.
Coprite per bene ed in modo omogeneo: la pasta di borotalco per almeno 15-20 minuti, giusto il tempo di far penetrare la pasta nella patina ed una volta ammorbiditasi sarà più facile la sua rimozione. Decorso il tempo utile, non resta che prendere un panno umido, strofinate la pasta di borotalco ma senza essere aggressivi e vedrete come il calcare si staccherà facilmente. Proseguite la pulizia dei vetri della doccia con acqua calda per togliere ogni eventuale residuo di pasta.
In alternativa, potrete usare il trucco dell’aceto che consiste nel mescolare una parte di aceto bianco con acqua tiepida in una bottiglia spray ed una volta che avrete reso tutto uniforme, dovrete nebulizzare sui vetri della doccia. Dopo aver lasciato agire per alcuni minuti in modo che l’aceto faccia sciogliere depositi di calcare, rimuovere il tutto con un panno in microfibra ed acqua calda. Alla fine un panno morbido per farli splendere.