Le tegole fotovoltaiche sono una svolta incredibile per il risparmio energetico, sono potenti e non invasive, si stanno diffondendo sempre più.
C’è un’alternativa all’impianto dei pannelli solari, ed è rappresentato dalle tegole fotovoltaiche, le quali stanno prendendo sempre più piede. Sono belle, eleganti e facili da installare, su qualsiasi tetto. Una soluzione ottimale per produrre energia e per risparmiare sulle bollette. Le tegole fotovoltaiche sono efficienti quanti i pannelli solari.
Sono ideali per tutti coloro che non hanno uno spazio adatto per l’installazione dei pannelli, dato che gli accumulatori necessitano di spazi appositi. Le tegole permettono di avere accesso agli incentivi statali e garantiscono un’integrazione architettonica totale. Certo, non sono proprio economiche, ma grazie agli incentivi si possono recuperare una parte dei soldi della spesa iniziale.
Alternativa ai pannelli solari: si diffondono le tegole fotovoltaiche
Se non si ha lo spazio necessario al classico impianto fotovoltaico, le alternative sono due: o si ricorre ai mini pannelli da installare in balcone, oppure si opta le tegole solari. Sono belle esteticamente, eleganti, compatte e poco invadenti, dato che riducono l’invasività del fotovoltaico. Sono un’ottima soluzione all’integrazione architettonica negli impianti fotovoltaici.
Le tegole solari si stanno diffondendo sempre di più, e al momento sono utilizzate soprattutto nelle aree soggette a vincoli paesaggistici, poiché non presentano alcun ostacolo visivo. In pratica, sono delle tegole speciali, mantengono l’aspetto e la grandezza delle comuni tegole. La particolarità sta nel fatto che queste sono costituite da cella fotovoltaica, al posto della ceramica, per immagazzinare l’energia dei raggi solari.
Le tegole sono collegate tra loro, e tutte insieme forma una specie di pannello fotovoltaico che può essere inglobato nel tetto già esistente. Si adattano su qualsiasi tipo di tetto tradizionale con inclinazione tra 5 e 60 gradi. Di tegole solari ne esistono diversi modelli:
- Tegole fotovoltaiche a celle solari
- A coppi solari
- Trasparenti
- termiche
Le tegole del primo gruppo possiedono dei piccoli pannelli fotovoltaici protetti da un vetro, per resistere agli agenti atmosferici e agli urti, inseriti all’interno della classica base in ceramica. I coppi solari, invece, sono tegole realizzate in cotto, sembrano le classiche tegole ricurve, di colore chiaro, solo che la parte superiore è ricoperta di lastre flessibili di silicio amorfo.
Le trasparenti sono tegole realizzate in policarbonato, in PVC o in vetro, composti da sali organici che permettono di filtrare la luce, assorbendo le radiazioni nelle frequenze di ultravioletto e dall’infrarosso. Immagazzinano meno energia rispetto agli altri modelli, ma sono più resistenti agli agenti atmosferici.
Infine, ci sono le tegole solari termiche, realizzate in laterzio, contenenti collettori in rame e tubi sottovuoto. Queste servono sopratutto per avere acqua calda sanitaria. Il costo di una singola tegola varia a seconda del modello scelto, e di solito va dalle 50 alle 100 euro. Per un impianto soddisfacente in casa, diciamo che servono circa 500 tegole, dunque una bella spesa.
La detrazione fiscale è del 50%, spalmabile in 10 anni, si installano velocemente e senza fatica, anche in modo alternato su tutto il tetto. Anche Tesla ha messo sul mercato le sue tegole solari ad alta efficienza, proponendo quattro diversi tipi di materiali. Una rivoluzione architettonica nel fotovoltaico, senza contare le altre tecnologie per accumulo di energia, come tende solari, pannelli solari ibridi, e piastrelle fotovoltaiche.