In pochi conoscono la Garcinia Cambogia, eppure viene considerata da tutti gli esperti di fitoterapia una pianta miracolosa per perdere peso.
In fitoterapia e, più in generale nei trattamenti erboristici e naturopatici, la Garcinia Cambogia è molto diffusa ed utilizzata: vanta proprietà incredibili che la rendono miracolosa per chi deve perdere peso. Tuttavia, chi non ha mai avuto occasione di avvicinarsi a questi settori, ignora la sua esistenza ed i benefici che potrebbe trarne.
Si tratta di una sostanza vegetale che viene estratta dalla pianta omonima. Questo ingrediente dall’origine tropicale pare abbia un’influenza positiva sull’attività metabolica, contribuendo a bruciare i grassi e ridurre la sensazione di fame. Queste due azioni la rendono un’ottima alleata per la perdita peso. Insomma, un ingrediente totalmente naturale che ne soppianterebbe tanti altri prodotti chimicamente. Ma cosa ne pensa la scienza? Facciamo chiarezza.
Garcinia Cambogia per perdere peso, verità o fake? Cosa pensa la scienza
A partire dagli ultimi anni, questo integratore ha iniziato ad essere spesso inserito all’interno di un contesto di perdita peso. Bisogna tuttavia ammettere che non esiste alcuna evidenza scientifica che dimostri la reale efficacia o azione della Garcinia nel processo di smaltimento dei grassi. Gli esperimenti condotti su pazienti in sovrappeso hanno dato risultati differenti e ridotti: in alcuni casi non c’è stata alcuna variazione corporea, in altri casi un’effettiva riduzione della massa grassa, del senso di fame, dei livelli di trigliceridi, glucosio e colesterolo.. Mancano però prove consistenti per poter attribuire alla Garcinia il potere che la rende nota.
Gli scienziati si raccomandano di rivolgere attenzione alle certezze decantate da esperti di fitoterapia: non smentiscono il potere della Garcinia, ma asseriscono che i risultati non sono sempre garantiti. Si tratta comunque di un integratore che va inserito all’interno di una dieta equilibrata, non va inteso come sostituto di un pasto.
Non esistono effetti collaterali legati alla Garcinia, se non un leggero mal di testa o disturbi intestinali come diarrea e crampi per una minoranza di persone. Evitando di raggiungere un livello di intossicazione, la Garcinia è un integratore che può essere facilmente inserito all’interno della propria dieta. La sua efficacia è effettivamente tutta da testare: varia da persona a persona.