Insonorizzare la parete di casa permette di garantire il massimo comfort, immergendosi in ambienti di pace assoluta: scopriamo le possibilità per farlo.
Avere quiete in casa è un sogno diffuso. Essere immersi nel rumore, infatti, non ci fa vivere bene portandoci a non riuscire a riposare in modo adeguato e facendoci vivere disagi non indifferenti.
Stress, difficoltà a concentrarci, mancanza di pace sono solo alcuni degli effetti generati da un ambiente con tanto rumore: questo può provenire sia dalla strada, se abitiamo in un luogo molto trafficato, ma anche da vicini poco educati.
Per dire addio a questa situazione critica, arriva in nostro aiuto una soluzione: insonorizzare le pareti di casa. In questo modo potremmo contrastare i rumori più fastidiosi, assicurandoci un comfort abitativo più elevato.
Dobbiamo sapere come il suono si propaga come un forma d’onda che attraversa le fessure quando non incontra nessun ostacolo. Proprio per questo in presenza di una struttura massiccia è molto arduo il suo essere trasmesso.
Per garantirci ambienti insonorizzati le pareti devono essere tassativamente molto spesse e, inoltre, ci devono essere degli elementi che riescono a bilanciare le vibrazioni del suono. Vediamo nel dettaglio come possiamo insonorizzare le pareti di casa, dicendo addio ai rumori più insidiosi e godendoci finalmente un po’ di pace.
Insonorizzare la parete di casa, le possibili soluzioni per immergersi nella quiete
Per garantirci l’isolamento acustico tanto agognato dobbiamo affidarci a materiali quali fonoassorbenti, capaci di assorbire l’energia sonora, e fonoisolanti, che arrestano la diffusione dei suoni all’esterno.
Ma quindi come isolare una parete? Per farlo possiamo affidarci a professionisti del settore oppure ricorrere noi stessi all’applicazione di pannelli insonorizzati o ancora a elementi capaci di arrestare la diffusione del suono.
Per quanto riguarda i pannelli insonorizzati in commercio ne esistono innumerevoli tipologie tra cui quelli in lana di vetro, frutto dell’unione tra la sabbia silicea e il vetro, che svolgono sia un’azione di isolamento acustico, che termico. Altra possibilità è la lana di roccia, dalle proprietà fonoassorbenti, ideale in particolare da applicare sui soffitti.
Se si cerca una soluzione di riciclo e sostenibile ci si può affidare al sughero di solito declinato in pannelli molto sottili e applicabile sia sulle pareti, sia sui pavimenti.
Questi pannelli hanno il pregio di essere una soluzione di bioarchitettura molto efficace e veloce da realizzare per poter insonorizzare le proprie stanze.
Esistono inoltre tipologie di pannelli dal grande design grazie a cui poter avere anche un forte impatto visivo nei nostri ambienti insonorizzati.
Altre possibilità per insonorizzare le pareti sono il doppio tramezzo, che crea una sorta di doppia parete, l’isolamento di porte e finestre, attraverso delle guaine ad hoc, e il ricorso ai mobili come elementi per insonorizzare, posizionandoli in punti funzionali a contenere i suoni.