Mentuccia%2C+non+solo+buon+odore%3A+le+propriet%C3%A0+benefiche+sono+incredibili+%28e+sconosciute+a+tutti%29
orizzontenergiait
/2023/08/04/mentuccia-buon-odore-proprieta-benefiche-incredibili/amp/

Mentuccia, non solo buon odore: le proprietà benefiche sono incredibili (e sconosciute a tutti)

Mentuccia, lasciati inebriare dalla sua fantastica aroma. Usala piu’ che puoi, queste sono le proprietà benefiche. 

dolce mentuccia – Instagram – OrizzontEnergia.it

Mentuccia, ne avete mai sentito parlare? Sicuramente sì, visto che ad oggi è tra le piante che viene maggiormente impiegata per la preparazione di pietanze, sia dolci che salate, oltre che salate. Per non parlare chiaramente delle bevande. Quando si dice che mangiare è un’arte è pura verità, un percorso che coinvolge diversi sensi.

Ed è qui che entra in scena la mentuccia, le sue foglie sono un concentrato di frizzantezza, gusto che si scioglie in bocca ed al contempo un profumo altamente inebriante. E’ davvero bello poter sentire in un morso cotanta bellezza e bontà che solo la Natura riesce a darci così, senza controindicazioni, anzi…

Mentuccia, alla scoperta della celebre pianta

Acqua San Giovanni piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ovviamente non bisogna mai esagerare con le dosi – ma questo riguarda un po’ tutti gli alimenti che si presentano – però questo non significa che bisogna privarsene. Anche perché gli esperti suggeriscono che il consumo di questa pianta può apportare numerosi benefici all’organismo. Non ci resta pertanto che vedere quali essi siano, giusto per capire la portata intrigante di tale pianta.

Innanzitutto occorre precisare che si tratta di una pianta aromatica che la si trova nelle zone montane, boschi ed in generale luoghi freschi.  La mentuccia è nota altresì con l’altro suo nome, ossia nepetella. Presenta una base legnosa alla base, con fusti eretti la cui altezza oscilla nella fascia 20-50 cm. Nepetella deriva dal latino nepa e che sarebbe serpente, un appellativo dato al tempo perché ritenuta curativa contro il morso dei serpenti.

Per quanto concerne le sue proprietà, occorre precisare che la mentuccia esercita una potente funzione digestiva; il fatto che sia ricca di fibre aiuta a regolarizzare l’intestino, un’ottima risorsa contro lo stomaco pigro. Grazie alle sue proprietà espettoranti, tale pianta è l’ideale per combattere malanni stagionali invernali quali raffreddore, febbre, malattie dell’apparato respiratorio. Basta prendere delle foglie e creare un infuso, perfetto per contrastare disturbi quali flatulenza e debolezza di stomaco.

mentuccia sott’olio nel barattolo – Instagram – OrizzontEnergia.it

La mentuccia continua a stupire con le sue proprietà, averla in casa è sempre un plus di benessere. Anche per contrastare altre forme di malessere come dolori mestruali e insonnia, piccole escoriazioni e persino in caso di depressione. Che dire, dopo questa carrellata di nozioni, affrettati ad acquistare le Nepetella.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da