La piattaforma YouTube sperimenta la IA per fornire riassunti dei propri video, ottimizzando le tempistiche di attenzione per tutti gli utenti.
Google punta tutto sull’intelligenza artificiale, adattandola a tutti i suoi servizi. Tra questi, troviamo la piattaforma YouTube, la quale da oggi inizia a sperimentare la IA per fornire riassunti dei propri video, ottimizzando così le tempistiche di attenzione di tutti gli utenti. In un mondo che corre troppo veloce, si cerca di risparmiare tempo.
Tutto deve essere più immediato e intuitivo, persino i video, in modo tale che l’utente possa dare una rapidissima lettura e decidere poi se guardare o meno il contenuto di un video. L’intelligenza artificiale fa tutto da sola, generando automaticamente i riassunti di tutti i video caricati su YouTube. Per il momento, i riassunti generati dalla IA sono disponibili sono per un numero limitato di utenti.
Inizia la fase di sperimentazione della IA per ottenere i riassunti dei contenuti video di YouTube
Si tratta, in pratica, di una sorta di panoramica generale riguardante il contenuto di un video. Sta all’utente, poi, scegliere se guardare l’intero video oppure scartarlo. I riassunti non sostituiscono le didascalie introduttive di ogni video, che sono a discrezione del creatore del contenuto. In un’epoca che corre velocissima, si tende a risparmiare tempo.
Tra l’altro, proprio per via di questa concezione superveloce del mondo virtuale, la soglia di attenzione di ogni persona è diminuita drasticamente negli anni. Per questo motivo, i contenuti devono essere rapidi, appetitosi, chiari. Per favorire l’immediatezza di un contenuto, inoltre, saranno applicate delle etichette riguardanti il contenuto di un video.
Le etichette funzionano come gli hashtag di Instagram, per indicare il modo chiaro il contenuto che l’utente andrà a visionare. YouTube, dunque, fa un ulteriore passo in avanti, anche se non è la prima piattaforma a sfruttare l’intelligenza artificiale in questo modo. Sono già esistenti altri strumenti che fanno ampio utilizzo di IA per lo stesso scopo, ossia concentrare il contenuto di un testo/video.
Tuttavia, i riassunti proposti dalle altre piattaforme non sono troppo affidabili, mentre la IA sfruttata da YouTube è affidabile anche nei video molto lunghi. Ma i riassunti automatici sono solo l’inizio di una nuova rivoluzione virtuale. Ad esempio, esistono quiz o doppiaggi creati dalla stessa IA.
Occorre però fare attenzione all’intelligenza artificiale, come tutte le cose, bisogna saperla utilizzare in modo corretto. Abbiamo trattato la IA anche in altri articoli, come nel caso dell’intelligenza artificiale legata ad alcune malattie, oppure in quello dei rischi legati alla Super Intelligenza.