Stella di Natale, c’è un modo per farla durare tutto l’anno: parlano gli esperti

Stella di Natale, non godertela solo durante le omonime feste! Impara a curarla in ogni minimo dettaglio, seguendo il consiglio degli esperti. A loro la parola.

cura stelle Natale
Stelle Natale due colori – Instagram – OrizzontEnergia.it

Che feste natalizie sarebbero senza le sue omonime stelle? Tali piante dal rosso vibrante e dalle foglie avvolgenti sono molto ambite durante questo periodo dell’anno. Ma in 9 casi su 10 cosa accade? Che chiaramente ci ritroviamo con piante rovinate e che siamo costretti poi a buttare, una volta decretata la sua morte.

Ma perché questo accade? Spesso il problema si presenta all’atto di acquisto e quindi prima di portarla a casa. Un disagio notevole questo che denota una cattiva scelta della pianta, magari non fresca e con un fioraio poco onesto che ha fornito qualcosa di non valido. Ma adesso torniamo al focus principale, ovvero: è possibile avere la stella di Natale 365 giorni l’anno? A voi la risposta.

Stella di Natale, un modo per averla tutto l’anno

piante nuove
piante giovani – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dunque, partiamo dal presupposto che queste piante non sono stagionali quindi con le giuste accortezze sarà possibile averle fresche e vitali per tutto l’anno, quindi basta farle durare “Da Natale a Santo Stefano” come recita un detto popolare. Per questo motivo è importante allora tenere la pianta in casa in un contesto caratterizzato da temperature elevate, un caldo che avvolge la pianta.

Circa la luminosità, si consiglia di tenere le piante in un ambiente non troppo luminoso, che sia arieggiato e non riscaldato eccessivamente. Mai posizionare la stella di Natale accanto ad una finestra fredda perché ne soffrirebbe. Usa poca acqua ma solo quando è la pianta a chiedertelo; fai la prova del terreno.

Questa consiste nel toccarlo e vedere la consistenza: se è asciutto è arrivato il momento di dargli dell’acqua, in caso contrario devi evitare perché i marciumi sono deleteri per le radici e quindi per tutta la pianta. Durante l’irrigazione evita di bagnare le foglie e creare dei ristagni. Si dice che una stella di Natale in salute possa durare sei-otto settimane.

stelle di Natale
Natale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Poi inizierai a vederla scolorire e seccarsi ma questo non significa che stia morendo – come si pensa comunemente – in realtà sta vivendo una fase naturale del suo ciclo di vita. Per farla rifiorire pota tutti i rami di circa dieci centimetri e sottoponila alla luce solare solo per otto-nove ore, dopodiché dovrai destinarla ad un luogo buio.

Gestione cookie