Kit fotovoltaico, questa svolta fai-da-te sta andando a ruba e sta facendo impazzire tutti

C’è un kit fotovoltaico che sta ottenendo un successo clamoroso, sempre più famiglie italiane lo stanno adottando per risparmiare.

Generatore portatile di energia (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Si tratta di un kit fotovoltaico pronto a soddisfare tutte le esigenze delle famiglie italiane, ed è per questo motivo che sta ottenendo un grande successo, diffondendosi sempre di più. Osservando le stime, per sodisfare le esigenze energetiche di una famiglia media, composta da quattro membri, occorrono circa 2700 kWh all’anno.

Per sviluppare questa energia, occorrerebbe un impianto fotovoltaico di almeno 3 kW. Per garantire un accumulo energetico del genere può essere di aiuto un kit completo. Si tratta di un impianto composto da una pannelli solari Off-grid da 240W 12 V con Inverter a batteria a litio, più pannello solare da 120W e Inverter da 600 W. Un kit che riesce ad alimentare fino a 3 KW, ossia tutti, o quasi, gli elettrodomestici di casa.

Il kit fotovoltaico che sta spopolando, soluzione economica per risparmiare sull’energia

Kit solare 4000 Watt (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Un kit del genere è in grado di produrre circa un quarto del consumo totale di una famiglia media. Dunque, non riuscirà a coprire tutti i costi, ma permette di risparmiare una bella cifra, fornendo una buona energia alla casa. Grazie all’energia fornita dal kit, ad esempio, è possibile tenere accesa la stufa per l’inverno, oppure azzerare i consumi derivanti dal forno a microonde nel corso dell’anno.

Tra l’altro, il kit sfrutta una tecnologia avanzata, è sicuro ed è protetto dai cortocircuiti, dalle scariche eccessive e le sovraccariche, grazie all’intelligenza ECO-Worthy. La batteria viene venduta a parte e si possono installare anche più batterie, utili per immagazzinare maggiore energia elettrica e di conservarla in caso di necessità.

Kit solare a batteria (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Inoltre, nel kit sono presenti anche 2 porte USB, con le quali è possibile caricare smartphone o altri dispositivi. In commercio esistono diversi tipi di kit fotovoltaici, adatti per ogni esigenza. Ad esempio, ci sono i kit pensati per la villeggiatura, quindi per il mare, per il campeggio, ma anche per gli spazi esterni di casa, come illuminazione giardini o automazione dei cancelli elettrici.

I vari kit sono anche suddivisi in categorie, ad esempio ci sono quelli ibridi con o senza accumulo, quelli ad isola, adatti per luoghi isolati, quelli per i camper e la nautica, quelli per l’illuminazione strada, quelli connessi alla rete. I plug&play e molti altre tipologie. Il costo medio è di mille euro, adatti per le esigenze di una famiglia, ma i prezzi vanno da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia di euro. Qui abbiamo analizzato il kit fotovoltaico di Ikea.

Gestione cookie