Questa+%C3%A8+la+citt%C3%A0+italiana+dove+la+pizza+costa+pochissimo%3A+te+la+regalano+ed+%C3%A8+buonissima
orizzontenergiait
/2023/08/05/questa-citta-italiana-dove-pizza-costa-pochissimo-regalano-buonissima/amp/

Questa è la città italiana dove la pizza costa pochissimo: te la regalano ed è buonissima

C’è una città italiana dove la pizza costa pochissimo ed è buonissima. Scopriamo questo luogo dello Stivale grazie al quale gustare questa delizia da batticuore risparmiando.

Pizza (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tra i cibi del cuore un posto d’onore è occupato dalla pizza. Questo bontà è, infatti, in cima alla lista degli alimenti più amati a livello globale.

Se si ha voglia di deliziare il palato si ricade molto spesso sulla pizza: d’altronde non c’è nulla di più piacevole di gustarne una, magari in compagnia e davanti a un bel film.

La pizza è un alimento universale che convince tutti e, infatti, è uno dei più consumati in assoluto: mangiata in tutto il mondo, la sua patria è l’Italia. Il Bel Paese è noto per i suoi rinomati piatti tra cui non manca la pizza, la cui origine risale alla fine dell’Ottocento.

Ci sono diverse supposizioni sulla sua nascita, ma ufficialmente viene ricondotta al cuoco Raffaele Esposito che avrebbe inventato questa bontà in onore della Regina Margherita. Dal 2017 l’Unesco ha riconosciuto l’arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio immateriale dell’umanità.

Ma dove si può acquistare una pizza buonissima, senza spendere molto? C’è una città italiana nella quale questo sogno si concretizza.

La città italiana dove la pizza costa pochissimo: di quale si tratta

Pizza (Pexels) – Orizzontenergia.it

Dalla margherita, alla capricciosa, alla bianca, a quelle più complesse, in fatto di pizze ce n’è per tutti i gusti. Ogni persona ha le sue preferenze: c’è chi è solito ordinare sempre la stessa pizza, chi invece ama sperimentare. In ogni caso in Italia spostandosi da nord a sud ci sono molte differenze, visto che in regioni come Napoli la troviamo dai classici bordi alti, mentre in Liguria per esempio molto più sottile.

In ogni caso questo piatto è sempre amato. E se si potesse mangiare risparmiando pure? Il prezzo della pizza varia molto a seconda se la si prende d’asporto oppure se la si mangia seduti al ristorante. Caso che è passato alla storia è di certo la pizza più cara al mondo, ovvero la Pizza Luigi XIII, sfornata dalle mani del pizzaiolo Renato Viola venduta a più di 8mila euro.

Eccezioni a parte, ci sono dei prezzi nella norma che sono dettati anche in base al tipo di pizza. Ma c’è un particolare luogo dello Stivale dove questa bontà costa davvero poco e al contempo è buonissima.

Pizza in preparazione (Pexels) – Orizzontenergia.it

È l’Abruzzo la regione in cui si trova una pizza golosissima, ma anche super economica potendo vivere un’esperienza culinaria fantastica, evitando di dover sborsare chissà quale cifra. In particolare a Pescara con pochi euro si portano a casa pizze dai prezzi molto ridotti e al contempo buonissime. Napoli, Catanzaro e Bari sono altri luoghi in cui è possibile gustare una pizza incredibile, senza spendere un capitale.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.

Pubblicato da