Questa pianta terrà lontane le zanzare, strofinala sulla pelle

Questa pianta ha un effetto repellente nei confronti delle zanzare. Scopri come sfruttare le sue proprietà al massimo.

pianta recepente zanzare
Zanzara (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le zanzare sono il vero e proprio tormento dell’estate. Quando le temperature si alzano e l’aria diventa umida, questo tipo di insetti prolificano. Essi hanno una capacità di riproduzione elevatissima e tendono a vivere in stagni ed altre zone acquitrinose. Le loro punture – oltre a rappresentare un pericolo di infezioni – tendono ad essere molo fastidiose e possono rovinarvi le occasioni sociali ed il sonno.

Fortunatamente esistono in natura piante in grado di agire da repellenti naturali. Tali rimedi sono spesso più efficaci di quelli chimici e decisamente meno dannosi per la salite e per l’ambiente. Una pianta in particolare è molto nota per le sue capacità repellenti. La sua grande reperibilità e la facilità di applicazione ne fanno un ottimo alleato contro le zanzare.

La citronella: un repellente per zanzare naturale

pianta recepente zanzare
Pianta di citronella (Canva) – OrizzontEnergia.it

La citronella, anche nota come Cymbopogon nardus, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Poaceae. È originaria dell’Africa e delle regioni tropicali dell’Asia, ma oggi viene coltivata anche da noi in serra. A rendere famosa la citronella sono stati il suo aroma, simile a quello del limone, e la sua capacità di allontanare gli insetti. Non tutte le candele ricavate dalla citronella sono usate per allontanare le zanzare. Alcune vengono impiegate nel comune arredamento domestico e per profumare la casa. L’utilizzo delle candele alla citronella e degli stick per corpo e labbra è piuttosto noto. Meno noto è invece quello della pianta da sola.

Per sfruttare i benefici della citronella, infatti, non è necessario utilizzare prodotti industriali. Vi basterà procurarvi una pianta (ne esistono anche in vaso) o solo poche foglie. Staccate alcune foglie strofinatele sulla pelle esposta. Strofinatele soprattutto nei punti più sensibili all’attacco delle zanzare, vale a dire sulle gambe, sulle braccia e sul viso. Prima di farlo, tuttavia, accertatevi di non essere allergici a nessuno degli elementi contenuti all’interno della pianta.

pianta recepente zanzare
Candele alla citronella (Canva) – OrizzontEnergia.it

La citronella contiene olí essenziali, tra cui il limonene, che le conferisce il tipico odore di limone. Contiene anche il geranoiolo, ingrediente che condivide con i più famosi gerani. Quando la citronella viene rilasciata nell’aria, i suoi componenti interferiscono con il sistema olfattivo delle zanzare. Il forte odore della citronella copre dunque altri odori che tendenzialmente attirano le zanzare, come quello dell’anidride carbonica che emettiamo respirando e che esercita un’enorme forza attrattiva nei confronti di questi insetti.