È comune ritrovarsi con gli occhi rossi quando ci si tuffa in piscina: ma come mai si verifica questa circostanza? Sappi che non è colpa del cloro.
Agosto sta entrando nel suo vivo e in tanti sono pronti a partire. Le mete più gettonate, come ogni estate, sono quelle di mare: oltre a vivere attimi unici in spiaggia, in tanti hanno pianificato soggiorni in hotel con tanto di piscina.
Ma c’è anche chi è costretto a non partire, passando le giornate di ferie, magari, in una piscina cittadina. Ci sono persone che ama tanto il mare, quanto la piscina: ritrovarsi, infatti, immersi nell’acqua in ogni caso ci aiuta a dire addio alle temperature roventi di questi giorni.
Poi la piscina ha il pregio di essere molto rilassante, visto che si passa dal lettino, con tanto di ombrellone, ai tuffi rigeneranti. Dopo una giornata in questa location ci si sente ricaricati, ma si può incorrere in una problematica: ritrovarsi con gli occhi rossi.
Probabilmente questa circostanza ti è capitata e le persone intorno a te ti avranno detto che probabilmente è l’effetto del cloro. E se così non fosse? Scopriamo il vero motivo per il quale i tuoi occhi diventano rossi in piscina (scopri qui una curiosità a tema piscina).
Occhi rossi in piscina: il motivo e i rischi di questa situazione diffusa
Quando vai in piscina stacchi la spina, ma c’è una circostanza che può guastare il relax: ritrovarti con gli occhi rossi e che ti bruciano. Ma come mai si verifica questa situazione? In tanti pensano che sia dovuta alle sostanze chimiche presenti nell’acqua della piscina, in particolare il suo cloro.
A determinare i rossori degli occhi è qualcosa di più impattante: si tratta di un’infezione dettata dalla clorammine, che si disperde nella piscina per via del sudore e dell’urina che possono essere presenti (qui ti abbiamo parlato di come pulire la tua piscina).
In generale i rossori non sono pericolosi, ma possono in casi eccezionali portare a conseguenze molto più gravi. Per esempio chi porta le lenti a contatto è più soggetto ad avere una congiuntivite chimica, patologia pericolosa che non va presa sotto gamba, ma trattata nell’immediato, rivolgendosi al proprio medico.
In generale per stare alla larga da questa criticità, si può lavorare di prevenzione, indossando gli occhialini quando ci si tuffa in piscina. Inoltre è fondamentale appena si esce dall’acqua sciacquare gli occhi, applicando anche una soluzione salina.