I pannelli fotovoltaici sono una grande innovazione, sempre più usata, ma c’è una zona in cui è vietata la loro installazione. Scopriamo dove e il motivo.
Viviamo in un momento storico in cui non sentiamo altro che parlare di cambiamenti climatici. Il nostro Pianeta è sempre più in affanno per via dell’inquinamento imperante e per l’incessante produzione di Co2: le conseguenze sono ben visibili nell’instabilità climatica che la fa da padrona in queste settimane, passando da giornate di caldo soffocante a eventi climatici estremi.
Ci si sta muovendo verso un punto di non ritorno e proprio per questo è necessario invertire la rotta: per farlo la sostenibilità è la strada da seguire in ogni ambito.
Dall’alimentazione, ai trasporti, alla moda, non manca anche una rivoluzione green nell’ambito dell’edilizia. In quest’ottica le case sono costruire a monte con soluzioni nel segno dell’efficientamento energetico. In questo contesto i pannelli fotovoltaici hanno un grande peso, permettendo di ridurre i proprio consumi.
Si tratta, infatti, di sistemi all’avanguardia grazie ai quali convertire l’energia dei raggi del sole in elettricità: in questo modo si dice addio alle emissioni prodotte dalla classica energia e si riducono anche le bollette (scopri qui una novità importante a tema pannelli fotovoltaici).
Se questa soluzione è sempre più usata – in particolare sui tetti, luoghi maggiormente colpiti dal sole – non è sempre possibile installarla. Vediamo in quale zona è vietato e il motivo.
Le case del futuro guardano sempre di più alla sostenibilità. Tra le tante opzioni nel segno del green, spiccano i pannelli fotovoltaici, soluzione diffusissima. Tuttavia non sempre possono essere installati: in particolare non possono essere posati sui tetti condominiali se non si è ottenuto il via libera da almeno metà dei condomini. Inoltre strutture non idonee, tetti posti in posizioni non ottimali, edifici storici e zone di carattere paesaggistico sono luoghi in cui non è possibile installare i pannelli (approfondisci qui come vanno puliti).
Sul tema dei pannelli fotovoltaici e della loro posatura nel caso di immobili artistici o per nei centri storici è intervenuto il Tar dell’Abruzzo nell’ambito della sentenza 214 del 20 aprile 2023 in cui sono stati stabiliti dei vincoli dettati dalla tutela del patrimonio paesaggistico: infatti è stato previsto come non possano essere installati i pannelli negli edifici appartenenti alle Belle Arti.
Se i pannelli sono grandi e dello stesso colore degli edifici, invece, possono essere posti anche nei centri storici: in questi luoghi è concessa la loro installazione per efficientare la maggior parte delle aree. Quindi nei centri storici si possono installare i pannelli fotovoltaici, eccetto per gli immobili appartenenti alle Belle Arti nell’ottica di tutelare il patrimonio artistico.