Un problema che capita a tutti riguarda la mancata accensione del piano cottura, quando i fornelli fanno scintille e non si accendono: le cause.
Quando il piano cottura fa scintille è un vero disagio, e prima o poi colpisce tutti quanti. Si tratta, infatti, di un problema molto frequente e comune, facile da risolvere, il più delle volte. Questo disagio insorge quando l’accensione elettrica si incanta, perciò il piano cottura fa scintille, non riuscendo ad accendersi. È la candela dell’accensione difettosa, per svariati motivi.
Nella maggior parte dei casi, quando il piano cottura non si riesce ad accendere, continuando a produrre scintille, la causa è dell’acqua. Forse si è lavato il piano cottura, facendo colare acqua sotto i fuochi, oppure, dopo la cottura della pasta, ad esempio, è colata acqua, andando a intasare i punti di accensione. Per evitare il problema, ovviamente, bisogna evitare questi inconvenienti muovendosi nel modo corretto.
Naturalmente, per evitare tale inconveniente, bisogna fare attenzione a quando si pulisce il piano cottura, e magari utilizzare uno straccio mai troppo zuppo di acqua. Se il problema è causato dall’eccesso di acqua, non resta che aspettare che questa si asciughi, dopodiché, riprovare a accendere i fuochi. Se le scintille si producono in autonomia, meglio staccare la presa.
Certo, la presa del piano cottura non è quasi mai facilmente accessibile, perché è incassata dietro al mobile cucina. Soltanto in pochi possiedono l’interruttore on-off per escludere la corrente. Una volta staccata la corrente, il piano cottura si può utilizzare comunque, usando un comune accendino le per accensioni. Basta lasciare asciugare e, di solito, il problema di dovrebbe risolvere.
Ma se ciò non dovesse accadere? In certi casi, il problema non è l’acqua, ma sono problemi tecnici, magari falsi contatti con le manopole, candelette bruciate o altro. Se il difetto prosegue per giorni, ad esempio, potrebbe essere in atto una micro accensione dell’interruttore, oppure dalla catenaria. In questo caso, non vi è altra soluzione che contattare un tecnico.
Altro problema tecnico potrebbe essere il mal funzionamento del piezoelettrico, che andrebbe sostituito. Il piezoelettrico è un sistema di accensione collegato alle manopole, e si attiva quando la manopola viene premuta. Ogni tanto, questo sistema si inceppa, generando costanti scintille anche se le manopole non vengono premute.
Insomma, le cause possono essere diverse. Comunque sia, quando accade un disagio del genere, è quasi sempre l’introduzione di acqua e di sporcizia. Meglio attendere un giorno, affinché l’acqua evapori del tutto, oppure per accelerare l’operazione, si possono rimuovere i fornelli e le manopole e utilizzare un phon per asciugare le parti bagnate. In un altro articolo, invece, trattiamo le differenze tra piano a induzione e piano a gas, qual è più conveniente?