Se ti capita di vedere questo nel bosco non devi assolutamente avvicinarti. I rischi sono enormi!
Il bosco e la foresta sono degli ambienti selvaggi dove si riesce a ritrovare un vero contatto con la natura, che l’uomo ha perso ormai da tempo trasferendosi nelle grandi città. Per questo motivo uno degli hobby più gettonati del momento è quello di passeggiare nel bosco.
Qui infatti si può respirare l’aria pura, apprezzare il silenzio, ascoltare solo il rumore del vento tra le fronde degli alberi ed il cinguettio degli uccellini che riesce magicamente a rilassare la nostra mente. Tuttavia, il bosco come tanti altri habitat naturali è anch’esso ricco di pericoli che sono sempre dietro l’angolo.
Nello specifico se vedi questo nel bosco, non pensare nemmeno di avvicinarti. Ne va della tua salute e di quella dei tuoi cari. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché non dovresti avvicinarti per nessun motivo al mondo.
I pericoli che si aggirano nel bosco sono tantissimi, ma spesso e volentieri sono invisibili. O meglio, bisogna essere molto attenti per vederli. Il bosco e le foreste, infatti, sono pieni di funghi e a volta la curiosità umana fa si che si corrano rischi inutili.
Molti funghi presenti nel bosco, infatti, sono abbastanza pericolosi per gli esseri umani. La gente è abituata a pensare ai funghi come ai porcini e ai pleurotos, delle varietà davvero deliziose molto utilizzate in diverse ricette, tra primi e secondi. La verità però è ben diversa ed è per questo che bisogna stare attenti quando si raccolgono i funghi.
La maggior parte dei funghi che si trovano nel bosco non sono commestibili ed alcuni sono velenosi anche solo toccandoli. Il più famoso è senza dubbio l’amanita muscaria, il fungo che ricorda un po’ quello delle fiabe grazie alla colorazione rossa con pois bianchi. La sua composizione è altamente tossica e provoca seri danni al sistema nervoso.
Fortunatamente nessun fungo è velenoso al tatto, ma il veleno agisce solo se ingerito. E’ chiaro però che se si tocca un fungo velenoso senza saperlo, potrebbe capitare facilmente che ci si tocchi la faccia con le dita o si mangi qualcosa direttamente con le mani, lasciando così modo al veleno di agire.