C’è un metodo straordinario per allontanare i moscerini da casa attraverso annaffiature particolari dei fiori: in cosa consiste?
Si possono annaffiare i fiori in vaso e, allo stesso tempo, allontanare i moscerini. Sembrerebbe un controsenso, poiché gli insetti sono attirati proprio dall’umidità e dall’acqua, eppure c’è un trucco efficace per sbarazzarsi dei moscerini. Gli insetti possono danneggiare il nostro verde, perché depongono le loro larve, le quali si nutrono di foglie e distruggono i fiori.
I moscerini compaiono specialmente se i nostri fiori sono già infestati dai parassiti. Inoltre, come accennato, sono attratti dall’acqua, quindi arrivano se si eccede con le annaffiature, generando ristagni idrici, oppure se posizionano troppi vasi tutti attaccati, non favorendo la circolazione dell’aria. Per combattere la presenza di moscerini, occorre porre attenzione a piccoli particolari.
Come allontanare i moscerini attraverso annaffiature speciali dei fiori in vaso
La lotta ai moscerini inizia dalle piccole accortezze, come ad esempio l’evitare i ristagni idrici, oppure asciugando la terra nel vaso, se troppo bagnata. Altrimenti, il terreno si può proteggere spargendo diversi materiali. Quali? Ad esempio, è un’ottima mossa annaffiare la terra con una soluzione di acqua e manganese. Basta un piccola miscela, da somministrare una volta alla settimana.
Altrimenti, si può ricorrere alla cenere di legna. Mi raccomando, legna di camino o di stufa a legna, mai la cenere della stufa a pellet, perché il pellet viene trattato con sostanze chimiche che potrebbero rovinare le piante. Basta spargere un po’ di cenere, senza esagerare, nel terreno del vaso, una volta ogni tanto, per contrastare l’insediamento di insetti. La cenere contrasta l’arrivo di moscerini, mosche e lumache.
Inoltre, la cenere è anche un ottimo nutriente, in grado di fertilizzare il suolo e di rafforzare i fiori. Una soluzione molto efficace è rappresentata anche dall’uso del sapone naturale. Come si prepara? È semplice, si mescolano 100 g di acqua calda e 10 g di sapone naturale delicato da bucato. Una volta preparata la soluzione, la si lascia raffreddare, dopodiché si prende una spugna e con questa si puliscono foglie e steli dei fiori.
Si possono pulire le foglie delle piante ornamentali usando anche altri ingredienti. Si tratta di piccoli semplici metodi, utilissimo per allontanare gli insetti, non solo moscerini dalle nostre piante, e quindi dalle nostre case. Non resta che provare. Infine, esistono altri metodi per allontanare gli insetti dalle piante, ne abbiamo parlato, ad esempio, in questo altro articolo.