Pi%C3%B9+ne+mangi+pi%C3%B9+resti+in+forma%2C+questi+cibi+ti+stupiranno
orizzontenergiait
/2023/08/07/cibi-dimagrimento-poche-calorie-quali/amp/
Lifestyle

Più ne mangi più resti in forma, questi cibi ti stupiranno

Lo sapevi che esistono dei cibi che ti aiutano a restare in forma? Il loro funzionamento sembra quasi una magia. Scopri di quali si tratta.

Verdure (Canva) – OrizzontEnergia.it

Non tutti i cibi sono uguali. Nonostante mantenere una dieta ricca e varia sia il segreto per mantenersi in salute, esistono dei cibi che più di altri ti aiutano a rimanere in forma. Si tratta di alcuni ortaggi e verdure. Ingerendoli, il nostro corpo brucia più calorie di quante ne introduce. Come è possibile? Si tratta di un fenomeno molto noto tra nutrizionisti ed esperti di fitness, ma che suscita sempre molta curiosità. Scopriamo dunque qualcosa di più di questi “cibi a calorie negative”, come li chiamano gli esperti.

Cibi per restare in forma: ecco quali sono e perché

Spinaci (Canva) – OrizzontEnergia.it

Quando si parla di “cibi a calorie negative” si intendono tutti quei cibi che hanno un numero così esiguo di calorie che, ingerendoli, il nostro corpo usa più calorie a smaltirli di quante ne assorba. Niente magia dunque, ma solo un semplice calcolo matematico. Ovviamente la quantità di energia bruciata è minima, perciò non avrebbe senso basare un’intera dieta su questi alimenti, ma la loro assunzione all’interno di una dieta ricca e bilanciata può sicuramente aiutare a mantenersi in forma.

Ma quali sono questi cibi? Il più noto di tutti è sicuramente il sedano. Il sedano è uno degli alimenti con il più basso contenuto calorico sulla terra. È ricco di acqua e di fibre che lo rendono un ottimo alleato per contrastare la fame, soprattutto quella nervosa. Essendo un alimento duro, il processo di masticazione del sedano consuma più calorie di quante ne vengano introdotte. Anche il cetriolo è un’opzione a basso contenuto calorico. Esso ha solo 12 kcal per 100g. Inoltre il suo alto contenuto d’acqua aiuta a mantenere il corpo idratato e favorisce la peristalsi intestinale. Tra gli altri vegetali utili in tal senso troviamo poi le zucchine, ricche di vitamina C, antiossidanti e potassio, ed il cavolfiore, particolarmente indicato per stimolare il metabolismo.

Broccoli (Canva) – OrizzontEnergia.it

Un alimento forse meno conosciuto, ma sicuramente utile per tenersi in forma è infine il peperoncino. Tale ingrediente, tipico delle cucine orientali, contiene una sostanza chiamata capsaicina, nota per il suo effetto termoionico. La capsaicina aumenta la temperatura corporea, bruciando calorie extra nel nostri corpo. Inoltre i peperoncini sono un toccasana per il sistema immunitario.

La loro assunzione è tuttavia sconsigliata per chi ha problemi di cuore. È necessario essere consapevoli delle proprie condizioni di salute prima di far uso di questo alimento. È ben inteso che questi alimenti non devono sostituire una dieta equilibrata ed una vita sana, alla quale è sempre necessario accompagnare dell’esercizio fisico.

Costanza Bordiga

Sono laureata in Scienze della Comunicazione e frequento attualmente una magistrale di Storia. Sono da sempre appassionata di arte, cinema e musica. Scrivo da quando sono piccola e spero di poter continuare a farlo per molto tempo ancora.