Concessione balneare, quanto costa per averla? Facciamo chiarezza e due conti anche sui guadagni di questo settore stagionale
La parola estate si lega da sempre a quella di mare, spiaggia e tintarella. Oggi tutto questo è sinonimo di servizi perché i turisti quando vanno in vacanza vogliono rilassarsi e non pensare a nulla. Ecco perché si scelgono sempre di più le strutture balneari ed i lidi che offrono un pacchetto all inclusive per trascorrere le giornate in spiaggia.
Quest’anno la lamentela è per i prezzi sempre più alti, a volte, esagerati. Ma qual è il guadagno che un gestore di una struttura balneare riesce ad avere e soprattutto quali sono i costi per avere una concessione balneare? C’è da sapere, infatti, che i gestori devono pagare un canone fisso annuo in quanto le spiagge sono di proprietà del demanio, ovvero dello Stato che le concede ai cittadini per l’adeguamento al turismo dietro un preciso compenso. Vediamo tutti i dettagli.
Concessione balneare: costi e guadagni
Sulle concessioni ai balneari negli scorsi mesi c’è stato un lungo dibattito e le nuove regole non entreranno in vigore a breve. Per chi si vuole avvicinare a questo settore deve sapere che tra gli adempimenti che spettano ad un cittadino che vuole gestire un’attività di questo genere c’è il costo della concessione che varia in base alle zone d’Italia ma che non scende mai sotto i 2.500 euro annui.
A questa spesa si somma la pulizia della spiaggia, in particolare dopo l’inverno, quando il mare espelle rifiuti, tronchi e altri detriti. Ci sono da aggiungere poi le tasse sui rifiuti, il servizio di salvamento e l’iva. Le tasse sui rifiuti, in particolare, sono alte in quanto si calcano in base alla metratura della spiaggia in concessione e non solo per il periodo estivo ma nel corso dell’intero anno. Servono almeno 2.000 euro per gli stabilimenti più piccoli arrivando a che a cifre di 15.000 per gli stabilimenti più grandi.
E i guadagni? Molto dipende dalla grandezza dello stabilimento, dalla quantità degli ombrelloni e dalla zona in cui ci si trova. Se la concessione è su un pezzo di spiaggia ampia che permette la sistemazione di ben 500 ombrello, pagando 15 euro al giorno, con il pienone per tutta l’estate si arriva a cifre veramente molto alte. È chiaro che nel corso dell’estate i guadagni arrivano, solo per questo a oltre mezzo milione di euro. Se poi si aggiunge il servizio bar, il ristorante, altre attività ricreative, organizzazioni di serate, affitto di canoe, pedalò e altro le cifre lievitano.