Elettrodomestici e potenza di 3Kw: quanti se ne possono accendere in contemporanea? La risposta per non sbagliare più
Quante volte ti è capitato che in casa è saltata la corrente mentre erano in funzione più elettrodomestici? Sicuramente un sacco di volte, un inconveniente che capita in ogni famiglia quando non si bada a quali elettrodomestici siano accesi o meno. Ma perché capita questo? Perché i contatori elettronici non supportano tutta la potenza richiesta dai dispositivi in funzione.
In generale, un contatore casalingo ha una potenza di 3kW e consente, in generale, di assorbire anche 3,3 kW in alcuni casi fino ad un massimo di 4 kW per almeno tre ore. Ecco, dunque che in base alla potenza richiesta da ogni singolo elettrodomestico si verificheranno situazioni diverse, ma in ogni caso non si può pretendere di accenderne tanti insieme. Vediamo quindi quanti se ne possono usare contemporaneamente con una potenza di 3Kw.
Un contatore elettronico di 3 kW di potenza quanti elettrodomestici regge? In generale possiamo dire che non ce la fa a sostenere due grandi elettrodomestici accesi contemporaneamente. In questo caso facciamo riferimento ai dispositivi come lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e forno elettrico che richiedono una potenza che si aggira intorno ai 2 mila W o anche qualcosa in più.
Non sono da meno anche microonde e condizionatore che assorbono tra le 1600 ed i 2000 W. Se si usano due di questi la corrente salta in quanto si crea un sovraccarico che il contatore non supporta. Utilizzando insieme, invece, un grande elettrodomestico e uno medio, spesso non si raggiunge la potenza massimo dei 3kW ed il funzionamento prosegue senza interruzioni.
Lavatrice e lavastoviglie o ancora lavatrice e forno elettrico non possono essere accesi in simultanea come anche lavatrice e condizionatori. Anche la presenza di uno scaldabagno elettrico in casa può essere problematica in quanto se resta sempre acceso il mix con lavatrice o forno può essere problematico creando dei distacchi.
È bene dunque capire come organizzare l’uso degli elettrodomestici in base alla loro potenza per evitare continui buchi nell’erogazione della corrente e anche minimizzare i consumi in casa, sgonfiando le bollette e dando anche un occhio all’ambiente.