Lavare i denti senza spazzolino e dentifricio è possibile? Certo che sì, ti spieghiamo come fare quando non si hanno con sé gli attrezzi giusti
Lavarsi i denti è una di quelle abitudini che si imparano fin da piccoli. Come i dentisti ci insegnano l’igiene orale è fondamentale per mantenere intatta la salute della bocca, per avere denti non solo brillanti ma sani e forti, scongiurando carie e altre problematiche. Quando Farlo? Almeno tre volte al giorno a seguito dei pasti principali.
Ingerendo diverse specialità di cibo in bocca possono svilupparsi una serie di batteri che possono rendersi responsabili di gengiviti e altri problemi ai denti, ecco perché l’igiene orale non deve mai essere trascurata. E se si è fuori per pranzo o in un luogo nel quale non si possiede lo spazzolino ed il dentifricio come fare? Non ti è mai capitato di trovarti in situazioni non previste che non ti consentono di lavare i denti? Oggi ti sveliamo un trucco che ti salva la vita.
Come lavare i denti senza spazzolino e dentifricio
Spazzolino e dentifricio per la pulizia dei denti sono utensili relativamente moderni, e gli antichi come facevano? Certamente non trascuravano la cura del cavo orale, anzi, era essenziale per loro e stava ad indicare un’ottima salute in generale. In un manoscritto dell’antico Egitto si spiega, infatti, che la popolazione si lavava i denti ricorrendo all’uso delle foglioline di menta per una bocca pulita ed un alito profumato.
Ecco allora che nei casi di emergenza in cui non si posseggano gli strumenti ad hoc per lavare i denti, il metodo usato dagli antichi egizi potrebbe essere una valida alternativa. Si può mettere in borsa, quando si sa di essere fuori per un impegno e non avere la possibilità di lavare i denti in modo convenzionale, qualche figliolina di menta o di salvia fresca.
Basta lavarle, avvolgerle in un foglio di carta assorbente e tamponare in modo delicato per farle asciugare. Sistemale in un piccolo contenitore e tenerle in borsa per ogni tipo di emergenza. I denti saranno puliti e l’alito fresco e profumato solo strofinando le foglioline sui denti eliminando i residui di cibo.