Materasso macchiato, puliscilo in questo modo: sarà come nuovo

Materasso macchiato: basta usare un mix di elementi che si hanno in casa per sbiancarlo e igienizzarlo. È facile e veloce: il procedimento

materasso macchiato come pulire
Smacchiare il materasso in modo efficace (Canva) – OrizzontEnergia.it

Materasso macchiato e non sai come fare? Si tratta di uno dei problemi più insidiosi da rivolvere in casa. Anche se fondamentalmente le macchie non si vedono, è poco igienico e fastidioso dormire su un materasso che non sia del tutto pulito. Le macchie possono essere di pipì, se i bambi hanno dormito nel lettone e non sono riusciti a trattenersi, di caffè caduto magari quando si faceva colazione a letto o anche semplicemente di ingiallimento dovuto al tempo.

Situazioni del genere andrebbero sempre evitate perché liquidi e altre sostanze penetrano nel profondo delle trame del materasso e poi rimuoverle è sempre molto complicato. Oggi però ti indichiamo un modo casalingo che risulta davvero efficace per eliminare le macchie dal materasso e che tutti possono usare in casa. Richiede poco tempo e propone risultati super.

Materasso macchiato: come fare con il fai da te

Materasso macchiato detergente casalingo
Pulizia materasso con mix casalingo (Canva) – OrizzontEnergia.it

Quante volte abbiamo detto che per risolvere la maggior parte dei problemi legati alle pulizie domestiche non servono prodotti super costosi e spesso anche molto inquinanti? Un sacco di volte e lo confermiamo anche per la pulizia del materasso macchiato. Basta usare, infatti, quello che si ha già in casa, mixarlo in modo giusto ed aiutarsi con un panno umido.

Quello che serve è del detersivo per i piatti, dell’ammorbidente, bicarbonato di sodio, acqua e aceto bianco. Per prima cosa si unisce un po’ di acqua calda e detersivo per piatti più un tappino di ammorbidente. Si miscela realizzando una soluzione liquida ma non troppo e qui vi si bagna una spugna o un panno morbido, si strofina direttamente sulla zona del materasso dove c’è la macchia facendo dei movimenti circolari ed in ultimo si aggiunge il bicarbonato di sodio a secco, sul materasso lasciando agire per almeno 15-20 minuti.

Materasso macchiato soluzione casalinga
Sistemazione dle materasso (Canva) – OrizzontEnergia.it

Infine, si pulisce il tutto con il panno o la spugna sempre imbevuta della soluzione detergente unendo anche qualche goccia di aceto bianco così da aumentare l’effetto sbiancante. Basterà attendere solo il tempo di asciugatura ed il materasso sarà come nuovo.

Gestione cookie