Piantagioni di agosto: queste due non possono mancare per avere un orto bello, completo e con piante forti e sviluppate
Anche nel mese di agosto c’è spazio per mettere a dimora nuova piante nell’orto. Chi lo fa per passione o mestiere lo sa, con le coltivazioni non ci si ferma mai. E proprio ora è il momento giusto per aggiungere delle nuove piantagioni che renderanno l’orto più bello e rigoglioso. Si tratta di due piante sempreverdi che sono in grado di essere utili durante tutto il periodo dell’anno.
Si possono coltivare direttamente in terra come anche in vaso per chi non ha lo spazio adatto ma vuole comunque avere i propri ortaggi a dispisizione. Vediamo di quali piante si tratta e come prendersene cura per un orto urbano o di campagna che sarà più ricco di frutti e bello.
Piantagioni di agosto: due sono i veri must
Nel mese di agosto si possono mettere a dimora il sedano e il porro, piantagioni protagoniste dell’estate ed eccellenze dell’orto. Il sedano ama gli ambienti umidi e dunque con il grande caldo dovrà essere innaffiato quotidianamente per una crescita forte e costante. Per dare alla pianta la giusta forza serve aggiungere alla terra dell’orto anche sabbia e stallatico.
Dove posizionarlo? Può stare bene vicino i pomodori ma non alle insalate. Da non sottovalutare la concimazione: meglio scegliere lo stallatico o l’humus. Anche il porro, amato da molti per il suo sapore intenso, trova il suo momento nel mese di agosto. Può essere posizionato vicino il sedano ed il pomodoro ma non accanto ad aglio e fagioli.
Desidera stare in pieno sole e avere irrigazioni regolari, aumentando le dosi nei periodi di maggiore siccità. Il suo ambiente prediletto è quello in cui ci sono almeno 23-25 gradi. Per la concimazione del tutto green si possono utilizzare i fondi di caffè mescolati al compost.
Si tratta di piante che non hanno grandi necessità e attenzioni ma che, come tutte quelle dell’orto, devono essere mantenute con cura, eliminando le erbacce che possono diventare invasive e rovinare tutto il lavoro di cura fatto sulle piantagioni. Se non estirpate possono anche soffocarle. Un vero peccato mandare all’aria tanto lavoro per una distrazione.