Sempre di più il nostro pianeta va verso una chiara ed ecosostenibile direzione: proprio per questo motivo, oggi parliamo dei concimi naturali
Il vostro sogno, da sempre, è quello di riuscire a realizzare un orto quanto più possibile sostenibile, green e soprattutto attento a quelle che sono le esigenze dell’ambiente? Ebbene, da oggi questo potrebbe non essere più un problema né un’impresa impossibile ma anzi un gioco da ragazzi: tutto ciò che dovete fare è affidarvi ai cosiddetti concimi naturali.
Quando parliamo dei concimi naturali facciamo riferimento, in poche parole, a quelli che possono essere dei possibili scarti alimentari o residui che abbiamo in giro per casa, che spesso tendiamo a sottovalutare ma che in realtà sono molto utili. Ecco, dunque, quali sono i migliori tre per le nostre piante.
Pollice verdi, i tre migliori concimi naturali
Al primo posto dei migliori concimi naturali che, con un po’ di pratica e soprattutto abitudine, diventeranno un vero e proprio “mai più senza” nei vostri giardini e nella vostra vita da pollice verde, non possiamo non nominare proprio le bucce di frutta di stagione. Si sta diffondendo, infatti, sempre di più la creazione di tè di compost utilizzando proprio queste bucce: non solo un modo pratico e intelligente per creare un orto ecosostenibile, ma anche efficace per evitare possibili e purtroppo sempre più diffusi sprechi alimentari. Nello specifico, si tratta di una soluzione concentrata di nutrienti naturali, molto utile sia per innaffiare le piante che per favorire la loro crescita.
Tutto ciò di cui si ha bisogno solo delle bucce di frutta di stagione, come il cocomero, le mele, le pesche e molto altro, un secchio di grandi dimensioni, dell’acqua non colorata, un annaffiatoio e un panno di cotone. E’ importante assicurarsi che le bucce non presentino residui di sporco, pesticidi o ancora sostanze chimiche, perché a quel punto tutto il vostro sforzo sarebbe semplicemente vano. Inseritele in un secchio con dell’acqua non clorata e lasciate in ammollo per un periodo che va dalle ventiquattro alle quarantotto ore: a questo punto filtrate con un panno di cotone e separate le bucce dal liquido.
Al secondo posto dei concimi naturali che proprio non potete perdervi se state cercando di far fare un non indifferente salto di qualità al vostro orto, troviamo anche le bucce di patate: utilissimi anche per nutrire le vostre piante grazie al loro essere ricche di potassio, ma anche per quanto riguarda la fase di fioritura e sviluppo dei frutti. Per poter realizzare questa procedura, non dovete fare altro che conservare le bucce di patate dopo averle sbucciate: attenzione però, assicuratevi sempre che non siano state interessate da trattamenti con pesticidi. Procedete, a questo punto, con lo stendere le bucce su un vassoio per farle seccare, infine inseriteli in un secchio con dell’acqua e lasciate in ammollo per almeno ventiquattro ore.
Per finire, l’ultimo concime naturale che rappresenterà una vera e propria rivoluzione per il vostro orto e tutte le vostre abitudine sono proprio le bucce di banane: non vi servirà altro che le bucce, un barattolo sufficientemente capiente e dell’acqua. Quest’ultima andrà portata a ebollizione e infine coperta con le bucce in questione all’interno di un pentolino. Lasciate riposare per un periodo che va da una notte fino a tre o quattro giorni, in modo tale che il liquido assorba tutti i nutrienti fuoriusciti dalle bucce. Questo inoltre sarà molto utile anche nel processo della fotosintesi clorofilliana.