L’alloro è una pianta dalle proprietà aromatiche e digestive, utile anche per il benessere dell’apparato respiratorio.
Sia le foglie che le bacche esercitano azione diaforetica, utile per stimolare la sudorazione, in caso di febbre e stati influenzali; ed espettorante, indicata per eliminare il catarro bronchiale e in caso di tosse.Nell’uso esterno, le bacche fresche sono utilizzate per preparare l’oleolito di alloro, o olio laurinato, con effetto antinfiammatorio, emostatico e astringente, estremamente efficace per lenire reumatismi, artrite, dolori muscolari o per facilitare la ripresa dell’uso delle articolazioni dopo ingessature, contro traumi di varia natura, ecchimosi ed ematomi.Infine l’acido laurico contenuto nelle foglie, possiede proprietà repellenti naturali contro insetti e parassiti.
Foglia di alloro, mettila nell’acqua per ottenere dei risultati miracolosi: il trucco pazzesco
L’alloro commestibile, usato come aromatizzante in cucina, è il Laurus nobilis, albero di piccole dimensioni della famiglia delle Lauraceae e noto come alloro o, in gergo, lauro.
Le foglie di alloro vengono utilizzate come aromatizzante in cucina, intere o spezzettate e come rimedio erboristico. In genere si preferisce sottoporre le foglie a una breve decozione anziché ricorrere all’infuso di alloro, perché le foglie di alloro sono particolarmente coriacee.
Decotto di alloro da 10 a 20 gr di foglie di alloro per un litro di acqua. Versare l’alloro nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e bere l’infuso per favorire la digestione, soprattutto, per chi ha problemi di fermentazione, aiuta nei casi di inappetenza, combatte i dolori dello stomaco e gli stati influenzali. Unguento con bacche di alloro
Noto come unguento laurino, si prepara con olio di alloro ottenuto dalle bacche e si utilizza in caso di dolori reumatici. Olio essenziale di alloro Si usa dilutio in olio di oliva per massaggi contro i reumatismi e come insetticida e repellente nell’orto e per gli animali domestici.
L’albero di alloro è comune nelle zone mediterranee, dove nasce spontaneo. Presenta fusto eretto e corteccia verde nerastra e ha portamento arboreo o arbustivo. Le foglie, ovate, sono verde scuro, coriacee e molto profumate; la pagina superiore è lucida di colore verde intenso, quella inferiore è opaca. L’alloro è una pianta dioica, cioè esistono esemplari maschili e femminili.
I fiori di alloro, di colore giallo chiaro, sono riuniti a formare un’infiorescenza a ombrella e compaiono a primavera. I frutti sono drupe nere e lucide (quando mature) che contengono i semi di alloro.
Diffuso lungo le zone costiere settentrionali del Mar Mediterraneo, dalla Spagna alla Grecia e nell’Asia Minore, in Italia cresce spontaneamente nelle zone centro-meridionali e lungo le coste: mentre è coltivato nelle regioni settentrionali.