Fonte inesauribile di energia, spesso tendiamo a darlo quasi per scontato: ma vi siete mai chiesti quanta energia riesce a produrre il Sole?
Ebbene sì, sembra quasi incredibile eppure grazie alle conoscenze e alle scoperte di cui disponiamo oggi giorno, possiamo quasi rendere possibile l’impossibile: è proprio per questo, dunque, che abbiamo oggi la possibilità di dare una risposta a quasi tutti i nostri quesiti, come ad esempio anche quanta energia riesce a sprigionare il sole.
Come ben sapete, quando parliamo di questa grande palla luminosa, facciamo riferimento a una fonte inesauribile di energia, e che spesso però tendiamo a dare per scontato: in realtà, però, proprio lui potrebbe rivelarsi un valido alleato per riuscire a compiere quanto prima una corretta e veloce transizione ecologica e dunque per rendere il nostro pianeta sempre più green e sostenibile. Per scoprire, dunque, la risposta alla nostra domanda non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Sole, scopriamo quanta energia può produrre
La prima cosa da sapere è che, sebbene sembri una cosa impossibile e lontana anni luce dalla nostra più che semplice comprensione, in realtà non solo calcolare quanta energia riesce a sprigionare il sole è possibile, ma non è neanche così difficile come possiamo pensare: si tratta, infatti, di un’operazione in realtà molto semplice e veloce, ma anche estremamente curiosa. Perché? Continuate a leggere insieme a noi per scoprirlo. Per poter effettuare questa misurazione, infatti, non avrete bisogno d’altro che di un termometro, un barattolo pieno di acqua e infine di un ombrello. Ma cosa dovrete fare a questo punto?
Ebbene, cominciate questo semplice esperimento con l’inserire l’acqua nel barattolo e posizionarlo all’ombra dell’ombrello. Il liquido, infatti, con il tempo raggiungerà una certa e specifica quantità di calore, che corrisponde nello specifico a quella dell’ambiente che lo circonda. Ad esempio, se la procedura viene effettuata nella Death Valley, in questa stagione potrebbe anche raggiungere i quarantasei gradi Celsius. Infine, inserite il termometro di cui vi parlavamo all’inizio all’interno dell’acqua riscaldata, sollevate l’ombrello e lasciate che i raggi solari riflettano in modo diretto sul vostro contenitore.
Vedrete, sin da subito, che con il contatto diretto con la luce del sole la temperatura dell’acqua comincerà a salire in modo veloce e inevitabile: proprio per questo motivo, non dovrete fare altro che misurare, con cronometro alla mano, il tempo che ci impiega il sole a innalzare la temperatura dell’acqua anche solo di un grado Celsius rispetto a quella precedentemente misurata. In questo modo, dunque, avrete appena assistito a un fenomeno molto specifico: ovvero all’energia che è stata sprigionata dai raggi solari all’interno del vostro barattolo d’acqua.
A questo punto, non dovete fare altro che trasformare questo esperimento in dati precisi e matematici: e dunque capire, nello specifico, quanta energia produce il sole. Attenzione però, non dovete dimenticare che la Terra è lontana dal Sole circa cento cinquanta milioni di chilometri e proprio per questo motivo bisogna tenere conto di questa distanza nel proprio calcolo. Dunque, facendo riferimento al secondo, possiamo scoprire il Sole irradia circa quattrocento milioni di milioni di milioni di milioni di watt: insomma, un numero a dir poco incredibile.