Tegole che producono energia, esistono davvero? Sì e oggi ti spiegheremo perchè dovresti usarle anche tu.
Ottenere energia rinnovabile oggi è diventato non solo un grande aiuto per l’ambiente – in modo da far fronte al cambiamento climatico – ma anche un ottimo modo per ridurre i costi in bolletta. L’inflazione ha infatti fatto sì che il costo in bolletta salisse alle stelle negli ultimi mesi, mettendo così in ginocchio tantissime famiglie.
Sempre più persone, fortunatamente, stanno optando per fonti di energia alternative così da poter produrre energia elettrica direttamente a casa, come nel caso degli impianti fotovoltaici. Ma se si potesse ottenere energia elettrica dalle tegole che si posizionano sul tetto?
Ebbene, per quanto possa sembrare una fantasia, ottenere energia dalle tegole oggi è possibile. Esistono infatti delle tegole capaci di trasformare l’energia del sole in energia elettrica da utilizzare per la casa. Scopriamo allora cosa sono nel dettaglio e perchè dovremmo sceglierle per la nostra casa.
Tegole fotovoltaiche: l’innovazione green incontra il design
Ad ideare le tegole fotovoltaiche è stata un’azienda svizzera chiamata Freesuns che si occupa proprio di realizzare “tetti solari” che appunto possano produrre energia elettrica a partire dall’energia solare. Le loro tegole fotovoltaiche, quindi, non sono altro che delle celle fotovoltaiche a forma di tegole di ogni forma e colore, in modo da integrarsi perfettamente con ogni tipo di stile dell’edificio.
Il loro obiettivo è quello di proteggere il tetto dal calore e dalle intemperie, con il vantaggio di generare contemporaneamente energia elettrica in modo sostenibile. Si potrebbe pensare che non ci sia niente di innovativo nel progetto di Freesuns, ma così non è. L’idea alla base è infatti quella di creare energia elettrica senza per forza dover stravolgere l’aspetto dell’edificio, cosa che accade con i pannelli fotovoltaici.
Uno dei lati negativi dei pannelli fotovoltaici – ed anche il fattore più criticato – è proprio il senso antiestetico di questi impianti, e non solo per la nostra casa, ma anche perchè spesso rovinano la vista sul paesaggio, soprattutto se si abita al mare o in montagna. Inoltre, le tegole fotovoltaiche sono molto meno spesse e quindi creano solo un sottile strato praticamente invisibile agli occhi di chi guarda il nostro tetto.