Bici elettriche e monopattini, il codice della strada prevede l’assicurazione: quando scatta l’obbligo

Arriva una novità importante per le bici elettriche e per i monopattini: il governo sta lavorando su un provvedimento che introduce l’assicurazione obbligatoria per questi mezzi leggeri. Scopriamo in cosa consiste e da quando scatta.

Bici elettriche e monopattini, il codice della strada prevede l'assicurazione: quando scatta l'obbligo
Transitare su un monopattino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Spostarsi in città guidando l’auto ci permette di dire addio all’uso del bus, ma di certo questo tipo di mezzo cela diversi contro. In primis il fatto che ci porta spesso nel tunnel dello stress. Tra i peggiori incubi al volante, c’è quello di restare impantanati ore e ore nel traffico. Per non parlare dei centri urbani super trafficati in cui non mancano forti e soventi liti tra gli automobilisti.

E poi viaggiare in auto incide tantissimo sull’ambiente. Dopo gli aerei, le macchine sono tra i mezzi con il maggior impatto in termine di produzione delle emissioni.

Andare a piedi è sicuramente un’ottima opzione. Ci permette di essere più sereni, di fare movimento dicendo addio alla sedentarietà, e di ridurre il nostro impatto sulla natura. Tuttavia se dobbiamo percorrere grandi distanze, oppure siamo in ritardo, non sempre camminare è la scelta migliore.

Ci sono altre possibilità molto convenienti, con cui dimezzare le tempistiche dei nostri spostamenti, senza inquinare in modo eccesso e andando a un ritmo più slow. Stiamo parlando dei monopattini e delle bici elettriche, mezzi sempre più diffusi, molto apprezzati per la loro efficacia. Ci portano, infatti, in tempi brevi a destinazione, riducendo le emissioni e l’inquinamento acustico dettato dai classici veicoli.

Arrivano novità importanti per questa tipologia di spostamenti. Questi sono noti anche come micromobilità elettrica o mobilità consapevole: stanno spopolando nelle grandi città per rendere smart i trasporti, affidandosi a mezzi più sostenibili e meno ingombranti.

Il codice della strada sta introducendo l’obbligo di assicurazione anche per bici elettriche e monopattini (scopri qui un approfondimento su questi mezzi).

Bici elettriche e monopattini, il codice della strada prevede l’assicurazione: cosa sapere

Bici elettriche e monopattini
Spostarsi per strada con una bici elettrica (Pexels) – Orizzontenergia.it

Con il nuovo codice della strada, c’è un importante aggiornamento sui monopattini e sulle bici elettriche: per questi mezzi arriva l’obbligo di assicurazione. Questa novità è introdotta da un decreto che è stato approvato in via preliminare dal governo ed è stato diffuso dal Ministero della Imprese Made in Italy (Mimit). La nuova normativa sui veicoli leggeri prende forma sulla scorta di una Direttiva Ue relativa alla copertura assicurativa per la Responsabilità Civile dell’Autoveicolo, ovvero la polizza Rc Auto.

Approvato in via preliminare, il Decreto deve ora passare all’ok delle Camere e delle Commissioni dei trasporti. Secondo quanto diffuso l’obbligatorietà dell’assicurazione per bici elettriche e monopattini (qui ti abbiamo parlato in modo approfondito delle regole da rispettare mentre viaggi su questo mezzo) dovrà essere introdotta entro il 23 dicembre 2023.

Con il provvedimento si apportano modifiche sostanziali al Codice delle assicurazioni private e a quello della strada, con l’obiettivo di garantire sempre più sicurezza durante gli spostamenti.

Bici elettriche e monopattini, il codice della strada
Monopattino (Pexels) – Orizzontenergia.it

La copertura assicurativa per i mezzi leggeri è obbligatoria a prescindere del fatto che siano in movimento, oppure fermi, e indipendentemente dalla zona in cui si usano. Sono esclusi dal provvedimento quei veicoli ritenuti non idonee al trasporto oppure che sono stati sospesi dalla circolazione o ancora che sono stati ritirati.

Nell’ambito della novità è previsto l’uso di uno strumento preventivatore, destinato ai conducenti, per confrontare in modo gratuito le varie imprese di assicurazione, comparando prezzi e condizioni.

Gestione cookie