Quando si approccia un serpente è necessario evitare alcuni errori. Tenete a mente alcune regole per evitare spiacevoli incidenti.
L’incontro con un serpente è un’esperienza affascinate, che può rivelarsi pericolosa solo se si agisce in modo irresponsabile. I serpenti sono creature spesso mal comprese, che suscitano molta paura in chi non le conosce. Le reazioni più comuni sono solitamente due e speculari: entrare nel panico e scappare oppure avvicinarsi troppo. Nessuna di queste è indicata per gestire l’incontro con un serpente, che per sua natura è un animale molto imprevedibile. È dunque importante imparare a gestire questi incontri in maniera responsabile, evitando errori che potrebbero rivelarsi fatali per le persone coinvolte.
L’errore forse più comune quando si ha a che fare con i serpenti è quello di toccarli. Molti serpenti, anche quelli non velenosi, possono reagire in modo aggressivo quando si sentono minacciati. Seppur il loro morso non si rivela fatale, esso è comunque molto fastidioso e può provocare reazioni allergiche o situazioni di altro genere. L’incontro, inoltre, può rivelarsi fatale per l’animale stesso. I serpenti non hanno arti, perciò il loro unico modo di entrare in contatto con il mondo è tramite olfatto, vista e vibrazioni del terreno. Essere afferrati può causare loro uno shock sensoriale a volte fatale.
Un altro degli errori più comuni che le persone compiono quando approcciano i serpenti è metterlo in trappola. Se il serpente non troverà vie di fuga libere si sentirà attaccato e tenderà a contrattaccare a sua volta. Anche in questo caso, non metteremo a rischio soltanto la nostra sicurezza ma anche quella dell’animale. I serpenti – almeno quelli che possiamo trovare nei nostri campi e boschi – non sono creature aggressive per natura tendono ad evitare il contatto con l’essere umano. Se si sentono intrappolati, tuttavia, potrebbero reagire in modo aggressivo per proteggersi. La cosa migliore da fare quando ci si trova di fronte ad un serpente è dunque quella di allontanarsi lentamente, lasciandogli aperta almeno una via dalla quale scappare.
Nel rapporto con i serpenti è infine fondamentale ricordare il loro ruolo nell’ecosistema. Ignorare questa caratteristica del serpente è uno degli errori più comuni. La dieta del serpente include topi, ratti ed altri animali la cui proliferazione potrebbe rivelarsi dannosa per l’agricoltura e la salute umana. Molti serpenti velenosi sono inoltre predatori di altri serpenti velenosi e ciò contribuisce a mantenere l’equilibrio tra le popolazioni. È perciò di fondamentale importanza mostrare loro rispetto ed evitare spiacevoli incidenti che li danneggino o li uccidano.