Non sai come fare con la fuliggine sulle mani? Con questo trucchetto riuscirai a rimuoverla in poco tempo e senza sforzi, ecco come fare
Ormai non ne potete più: da tempo cercate di rimuovere quella macchia ostinata di fuliggine dalle vostre mani ma vi sembra di non avere proprio via di uscita: insomma sarà ormai un’eternità che vi lavate le mani e strofinate con forza, eppure nulla sembra sortire effetto.
Ebbene, probabilmente state solo sbagliando metodo: esistono infatti alcuni trucchetti molto più specifici e soprattutto adatti per la rimozione di questa sostanza così persistente e spesso invadente come la fuliggine. Per sapere di cosa si tratta, continuate a leggere insieme a noi.
Mani, ecco come fare per rimuovere la fuliggine
La prima cosa che bisogna sapere, quando parliamo della fuliggine che molto spesso ci sembra impossibile da rimuovere dalle nostre mani, è il motivo per cui questa sostanza ci appare così indelebile sui nostri palmi: ebbene, la ragione è da ricercare nelle sostanze che è possibile trovare al suo interno, come ad esempio le resine, gli acidi grassi e gli alcali. Ovvero, tutte sostanze molto aggressive e invadenti, ma che soprattutto ci appaiono impossibili da rimuovere con un banale lavaggio in quanto possono anche arrivare a corrodere la nostra pelle. Come, dunque, potete facilmente capire un semplice lavaggio delle mani con acqua e sapone non è sufficiente ma dobbiamo anzi passare a delle maniere più forti e soprattutto a metodi più alternativi.
Un primo rimedio a cui possiamo affidarci, ad esempio, per riuscire a rimuovere la fuliggine dalle nostre mani è quello di avvalerci dell’aiuto del sapone da bucato. Questi, infatti, appaiono per ovvi motivi molto più efficaci e utili del tipico sapone da mani, e nel settantadue per cento dei casi è in grado di lavare la maggior parte delle sostanze in modo veloce. Tutto ciò che bisogna fare è spazzolare e strofinare con cura, e ripetere il procedimento lì dove viene ritenuto necessario. Vi è però anche un secondo rimedio che potrebbe essere preso in considerazione: ovvero lavare le proprie mani tramite l’utilizzo di sapone e sali, strofinando dunque questo sale grosso sui punti più contaminati della nostra cute.
I rimedi di certo non finiscono qui, e se i primi due si sono rivelati un fallimento allora non è ancora il momento di darsi per vinti. Se volete, infatti, riuscire a rimuovere la fuliggine dalle vostre mani potreste provare anche ad affidarvi a un alleato molto conosciuti nel mondo della pulizia ma anche della cucina: stiamo parlando proprio del limone. Tutto ciò che dovete fare, in questo caso, è tagliare un limone a fette e strofinarne una sulla macchia interessata. O, ancora, avvalervi del possibile aiuto della cenere, che può essere molto efficacie proprio per le proprietà che porta con sé e che permettono di neutralizzare la fuliggine.
Per finire, eccoci arrivati agli ultimi due rimedi che potrebbe rivelarsi un vero e proprio salvagente nella rimozione della fuliggine dalle nostre mani: stiamo parlando dell’olio e dell’aceto. Per quanto riguarda il primo prodotto, questo è da sempre molto consigliato in tantissime pratiche di beauty routine, sia per la cura dei capelli che del proprio corpo. In questo caso, però, gli oli potrebbero essere efficacissimi nella rimozione delle macchie più ostinate grazie all’applicazione di un batuffolo di cotone che andrete a strofinare con cura. Per quanto riguarda, invece, l’aceto questo permette di eliminare con facilità e soprattutto perfezione millimetrica tutte le sostanze contaminanti, così come le macchie di grasso. Non dovete fare altro che diluire la sostanza con dell’acqua e immergerla in un batuffolo di cotone.