Arriva una novità importante a tema patente che diventa tecnologica: sarà possibile visualizzarla sul cellulare. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta ben presto.
Per molti guidare è immancabile nella loro vita. Spostarci in auto ci migliora l’esistenza, permettendoci di dimezzare i tempi e di raggiungere grandi distanze: avere la patente è una comodità senza eguali che serve sia nella sfera personale, che professionale.
Se prenderla talvolta può essere considerata una grande sfida, una volta che è nella nostra tasca e ci mettiamo voltante, guidare diventa ben presto un automatismo. Un po’ come andare in bicicletta, senza neanche rendercene conto giorno dopo giorno ci viene del tutto naturale guidare (scopri qui dei trucchi per risparmiare benzina mentre si è in macchina).
In merito al mondo della guida arriva una novità importante a tema patente. Per il 2023 il documento che oggi teniamo con cura nel nostro portafoglio, si sposta nel mondo digitale dicendo addio al classico formato da fototessera. Passando online, sarà possibile consultarla anche tramite cellulare. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste questa novità epocale.
Patente, novità importante: diventa tecnologica, è possibile visualizzarla sul cellulare
Tempo di cambiamenti per la patente che si fa digitale. A comunicare il passaggio di questo documento dal formato fototessera a quello online, è stato il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.
La novità si inserisce nel più ampio processo di digitalizzazione messo in campo dall’Unione Europea che muove i suoi passi verso la transizione ecologica e l’innovazione: in questa direzione tutto viene digitalizzato, patente compresa. In questo modo si dice addio a molti passaggi burocratici che passavano dal cartaceo, snellendo le procedure legate alle patenti.
Il documento digitale sarà custodito in un’app sotto forma di QR Code e sarà consultabile anche tramite lo smartphone: è proprio questo il codice che dovrà essere mostrato alle forze dell’ordine durante eventuali controlli. In questo modo il suo uso sarà molto più comodo sia per chi è al voltante (scopri qui un approfondimento su una cosa da non fare assolutamente alla guida), sia per gli agenti durante il loro operato.
Oltre alla comodità, l’aspetto positivo di questo provvedimento è il fatto che la patente digitale sarà valida in tutti i Paesi dell’Europa e si potrà usare anche come documento di identificazione, al pari dell’America. Ma da quando la patente sarà digitale? A livello italiano, il Governo ha comunicato che sarà introdotta entro il 2023, ma per ora non è ancora stata comunicata la data ufficiale di questo importante cambiamento che svolterà il mondo della guida, facendolo virale sempre di più verso il digitale.