Piante frangivista, scopriamo insieme quali sono e come adoperarle: funzionali per creare privacy in giardino e terrazzo.
Quante volte abbiamo avuto la percezione che qualcuno ci stesse spiando? Non è questione di essere paranoici, purtroppo incrociare dalla propria proprietà qualche sguardo indiscreto è piu’ che possibile. Non accade solo nei film, nella realtà anzi è abbastanza frequente, a meno che tu non abiti sperduto tra le montagne.
Battuta a parte, godere della propria casa significa disporre di una buona dose di privacy nel compiere le attività quotidiane, come mangiare, pulire o semplicemente godersi del relax. Se vuoi quindi attivarti per preservare tutto questo, ecco un consiglio green che può aiutarti assolutamente.
Se abbiamo un giardino, un terrazzo o comunque vogliamo mantenere alta la nostra privacy, la soluzione green c’è e consiste nel ricorrere alle piante, che possiamo definire come frangivista, grazie a loro infatti sarà possibile preservarci con bellezza e sobrietà. A tal proposito dobbiamo scegliere quelle specie vegetali che possono assolvere a tale funzione.
Ecco che allora possiamo usare – almeno, questo è quanto dicono gli esperti – le specie sempreverdi. Grazie a loro sarà possibile godere di una stupenda copertura durante tutto l’anno. Se ad abbellire con le piante frangivista è il nostro balcone, quello che possiamo usare è certamente l’Edera. Pianta rampicante per eccellenza, la conosciamo tutti ed in tanti ne apprezziamo la bellezza. Ma non solo, l’Edera è anche resistente ed ubiquitario, ottima pertanto in queste circostanze.
Una soluzione anch’essa valida e che merita di essere considerata è il Gelsomino. Pianta anch’essa nota, può essere ideale per gli ambienti più soleggiati. E poi utile e dilettevole è il caso di dirlo, visto che il gelsomino è noto non solo per i suoi bellissimi boccioli freschi e quindi una gioia per la vista, ma cosa dire del suo profumo? Non è un caso che venga impiegato per numerose fragranze.
I vasi delle piante rampicanti possono essere posizionate direttamente sul muretto, in questo modo si avrà anche la possibilità di occupare uno spazio sulla superficie del balcone, che potrà essere sfruttato in vari altri modi, ovviamente con gli arredi che siano conformi a quelle che sono le proprie specifiche esigenze.