Acqua e menta, preparati al mix incredibile: ricco di gusto ma anche di tanti e tanti benefici per l’organismo. Andiamo nel dettaglio.
Se c’è una cosa a cui non possiamo rinunciare perché estremamente vitale è certamente l’acqua. Senza bere il nostro organismo non può stare, ecco perché in estate l‘assenza di acqua da bere può compromettere temporaneamente le nostre funzioni, percependo tra l’altro un senso di spossatezza, un malessere generale.
In realtà non si dovrebbe bere quando si ha sete, in quanto questo è il segnale ultimo, dovremmo imparare a tenere sempre il nostro corpo idratato. Un’esigenza che emerge soprattutto in estate dove la sudorazione ci fa perdere molti liquidi e che dobbiamo pertanto reintegrare. Ma se sei stufo di bere solo acqua, ecco una valida alternativa.
Acqua e menta, mix portentoso
Dato che bisogna bere molta acqua e talvolta può risultare poco gradevole, è possibile soddisfare le proprie papille con soluzioni fresche ed assolutamente bio, non parliamo chiaramente di bibite zuccherine – non molto amiche del nostro organismo – quanto piuttosto di mix gustosi ma salutari da preparare in casa. Tra queste, una buona e stuzzicante alternativa è data dalla combo tutta refrigerante composta da acqua e menta.
La menta è ricca di sali minerali come potassio, manganese, rame in primis oltre a possedere un bagaglio vitaminico non indifferente, in particolare di vitamina C. Acqua e menta sono un’ottima soluzione che comporta l’ottimale gestione dell’apparato digestivo, rendendolo più efficiente. In questo modo potrai dire addio al tipico gonfiore addominale. Favorisce la produzione di succhi gastrici con una migliore fase di assorbimento dai cibi dei nutrienti.
A parte il fatto che bere acqua e menta è davvero stimolante e gratificante – avrai voglia di berne sempre di piu’ – grazie ad essa andrai a contrastare l’alito cattivo (non dovrai piu’ preoccuparti di questo). Ed incide sull’umore azionando uno straordinario effetto calmante. Questa combo è davvero poco calorica quindi perfetta anche da quelle persone che seguono un regime alimentare ipocalorico.
La menta a cui alludiamo è chiaramente quella piperita, da sempre una pianta che ha catturato molte attenzioni grazie alla sua capacità di dare vita a sciroppi, dolci, succhi ma anche preparazioni di vario genere. Con la menta si preparano delle gustose caramelle, ma anche prodotti medicinali, un modo per alleviare il saporaccio che altrimenti avrebbero.